#SPT, Spazi, Pedagogie, Tecnologie. Progettare la DDI con il modello formativo “A smart learning algorithm to create DDI contents.” Dialoghi con l’Intelligenza artificiale. - Scuola futura
#SPT, Spazi, Pedagogie, Tecnologie. Progettare la DDI con il modello formativo “A smart learning algorithm to create DDI contents.” Dialoghi con l’Intelligenza artificiale.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Giovanni XXIII - RMTF110003)
-
ID percorso
242254
-
Titolo Percorso
#SPT, Spazi, Pedagogie, Tecnologie. Progettare la DDI con il modello formativo “A smart learning algorithm to create DDI contents.” Dialoghi con l’Intelligenza artificiale.
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
08/04/2024
-
Data di conclusione
09/05/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso accompagna i docenti ad esplorare le nuove dimensioni della didattica 4.0: “Spazi, Pedagogie e Tecnologie”, adottando il modello didattico formativo “A smart learning algorithm to create DDI contents”. A partire da un’analisi della progettazione didattica, verranno forniti suggerimenti efficaci per ripensare la struttura e il contenuto del curricolo digitale in un nuovo ambiente di apprendimento, sfruttando le potenzialità delle tecnologie digitali. Il corsista potrà ripensare al proprio approccio progettuale disciplinare, attraverso un framework di riferimento da sperimentare nella propria classe e da diffondere e condividere nella propria realtà scolastica.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
08/04/2024 15.00 – 18.00 • Presentazione del corso e degli spazi per la formazione. • I nuovi paradigmi per la scuola, al tempo della transizione digitale. • Le nuove dimensioni della didattica 4.0. • Modelli e format per la progettazione. • Il modello didattico “A smart learning algorithm to create DDI contents”. • Buone pratiche. • Studio di caso. • LABORATORI: Interazioni e flussi con i corsisti • Dialoghi con l’intelligenza artificiale 10/04/2024 15.00 – 17.00 • Una nuova concezione dello spazio per l’apprendimento. • Aula, classe, ambiente. • Aule innovative a tecnologia variabile. • Le pareti didattiche. • Progettazione didattica e uso di modelli. • Buone pratiche. • Studio di caso. • LABORATORI: Interazioni e flussi con i corsisti. • Dialoghi con l’intelligenza artificiale. 11/04/2024 15.00-16.00 • Attività laboratoriale • Progettazione didattica 19/04/2024 15.00 – 18.00 • Le Pedagogie innovative. • Interazioni, flussi e relazioni: gestione dei setting e della classe cooperativa. • Buone pratiche. • Studio di caso. • LABORATORI: Interazioni e flussi con i corsisti. • Dialoghi con l’intelligenza artificiale. 22/04/2024 16-00-19.00 • Attività laboratoriale. • Progettazione didattica. 2/5/2024 16.00-19.00 • Attività laboratoriale. • Progettazione didattica. 3/5/2024 15.00-18.00 • Attività laboratoriale. • Progettazione didattica. 09/05/2024 15.00 – 17.00 • Tecnologie digitali applicate alla DDI. • Tecnologie e apprendimenti cooperativi. • Intelligenza artificiale generativa e didattica. • Aggregatori di tools e contents. • Buone pratiche. • Studio di caso. • LABORATORI: Interazioni e flussi con i corsisti. • Dialoghi con l’intelligenza artificiale.
-
Formatore/i
MARIA GRAZIA OTTAVIANI, VIVIANA ANTONELLA GRASSO
-
Data inizio iscrizioni
27/03/2024
-
Data fine iscrizioni
03/04/2024