Apprendimento delle lingue straniere per gli studenti con DSA nella scuola secondaria attraverso l’uso delle tecnologie compensative TD20
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    140021

  • Titolo Percorso

    Apprendimento delle lingue straniere per gli studenti con DSA nella scuola secondaria attraverso l’uso delle tecnologie compensative TD20

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    07/09/2023

  • Data di conclusione

    30/09/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    Bergamo - Via Europa 15

  • Descrizione

    Il corso permette di acquisire competenze per lo studio delle lingue straniere con particolare attenzione alla lingua inglese (particolarmente critica per gli studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento), analizzando tutte le possibili fragilità e sperimentando in modalità laboratoriale strategie e soluzioni pratiche, con il supporto di software tecnologici, allo scopo di raggiungere un buon metodo di studio. Tra gli obiettivi centrali di questo percorso formativo riportiamo i seguenti: – conoscere le caratteristiche intrinseche delle lingue straniere; – analizzare le fragilità specifiche di un ragazzo con DSA in queste discipline; – approfondire e mettere in pratica possibili strategie utili per trovare un metodo di studio efficace; – acquisire competenze digitali per l’utilizzo di software specifici per l’apprendimento; – riflettere sulle modalità di valutazione e sulla strutturazione di verifiche e compiti in classe. Verranno descritte e mostrate diverse metodologie per l’insegnamento della lingua straniera che tenga conto dei diversi stili di apprendimento, delle competenze digitali e dei nuovi ambienti per l’apprendimento il tutto tenendo conto delle diverse strategie didattiche utili per favorire l’apprendimento attivo e significativo da parte dello studente con DSA.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA, LOMBARDIA, PIEMONTE, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso prevede 12 ore di formazione suddiviso in 6 ore in presenza e 6 in modalità asincrona con materiale online ed e-tivity. Lezione in presenza: Giovedì 7 settembre 2023 dalle 10:30 alle 17:30.

  • Formatore/i

    VALENTINA MAZZANTI

  • Data inizio iscrizioni

    21/08/2023

  • Data fine iscrizioni

    01/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.