Studenti e docenti alla scoperta del territorio con i taccuini personali di Chatwin
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    244095

  • Titolo Percorso

    Studenti e docenti alla scoperta del territorio con i taccuini personali di Chatwin

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/03/2024

  • Data di conclusione

    22/04/2024

  • Durata (in ore)

    18

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso è finalizzato a mettere in pratica momenti individuali di riflessione, raccolta, elaborazione creativa per “Fermare l’attimo” attraverso modalità didattiche che sperimenteremo assieme. Impareremo da Bruce Chatwin e i suoi taccuini per lasciare traccia di quanto viviamo, studiamo, condividiamo. Sono previste indicazioni e attività per la realizzazione, da parte di tutti i corsisti, di un taccuino creativo e personalizzato per imparare ad annotare, raccontare e documentare con testi, immagini, fotografie, elementi naturali, elementi cartacei…usando tutto ciò che ci incuriosisce, che supporta narrazione, che è per noi considerato prezioso. Apprenderemo tecniche e metodi per dare indicazioni ai nostri alunni e studenti sulla realizzazione di un Taccuino personale che tenga traccia delle loro esperienze, apprendimenti, emozioni, imparando a raccogliere, ad approfondire, a collegare, ad escludere e a tenere. Useremo diversi servizi web free per digitalizzare e condivisione di quanto annotato, scelte tra le diverse modalità di digitalizzazione proposte, in base al taccuino realizzato. Il corso offre indicazioni metodologiche e didattiche su come introdurre il taccuino a scuola, in base all’età degli studenti e alle finalità preposte.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Giovedì 14 marzo - h.16.15 - 19.15; Taccuino o Diario di Bordo? Differenze e diversi modi d’uso. Cos’è il Taccuino? Utilizzo di servizi web collaborativi online per la condivisione in gruppo di domande, esperienze pregresse, sollecitazioni proposte dai partecipanti; Riferimenti e approfondimenti sull’uso del taccuino da parte di scrittori, pittori, artisti; Utilizzo di servizi web collaborativi online per la condivisione in gruppo di domande, esperienze pregresse, sollecitazioni proposte dai partecipanti; Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale; Giovedì 28 marzo - h.16.15 - 19.15; Tipologie di taccuini, esempi in base all’età degli alunni e studenti; Realizzare un taccuino, attività pratica; Attività individuali per acquisire metodologie di presentazione iniziale del taccuino a scuola; Utilizzo di servizi web collaborativi e bacheche online per esporre quanto sperimentato e appreso; Venerdì 5 aprile - h.16.15 - 19.15; Indicazioni su quali materiali e strumenti usare per “fermare l’attimo” nel nostro taccuino; Uso del taccuino personale senza valutazione o giudizio; Esempi di buone pratiche didattiche in applicazione della parte formativa; Utilizzo di lavagne digitali condivise fra i corsisti; Digitalizzazione delle pagine del taccuino tramite con bacheche condivise online, attivazione di commenti online; Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale; Giovedì 11 aprile - h.16.15 - 19.15; Uso del taccuino a scuola; Esempi di buone pratiche didattiche in applicazione della parte formativa; Digitalizzare il taccuino: presentazione di servizi web e app, dallo statico all’interattivo; Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale; Giovedì 18 aprile - h.16.15 - 19.15; Uso del taccuino a scuola, realizzazione di una pagina con ritagli; Digitalizzare il taccuino: continuazione di utilizzo di servizi web e app, dallo statico all’interattivo; Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale; Lunedì 22 aprile - h.16.15 - 19.15; Il taccuino a scuola, metodologie e applicazioni in base all’età di alunni e studenti; Condivisione in gruppo delle digitalizzazioni di pagine del taccuino: continuazione di utilizzo di servizi web e app, dallo statico all’interattivo. Conclusione della sessione ed eventuali suggerimenti di applicazione didattica di quanto sperimentato e appreso.

  • Formatore/i

    ANTONELLA BRUGNOLI

  • Data inizio iscrizioni

    07/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    13/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.