#App…Rendere Scuola Digitale per docenti 4.0 #22 - Scuola futura
#App…Rendere Scuola Digitale per docenti 4.0 #22
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)
-
ID percorso
239009
-
Titolo Percorso
#App…Rendere Scuola Digitale per docenti 4.0 #22
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
01/03/2024
-
Data di conclusione
29/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
80
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L’Unità Formativa di Apprendimento rivolta a tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuole del territorio nazionale ha l’intento di promuovere all'interno dell'organizzazione scolastica una reale cultura della condivisione, della collaborazione e della cooperazione, sostenibile e continua nel tempo, utilizzando la rete e il digitale per produrre e diffondere la conoscenza. Ripensare ad uno spazio di apprendimento nuovo sfruttando a pieno le potenzialità comunicative, didattiche e sociali offerte dall’innovazione tecnologica della Web Basic Learning per una maggior centralità dello studente in tutto il processo di apprendimento-insegnamento. La pratica e l’utilizzo delle nuove applicazioni web nella didattica quotidiana permetterà a ciascun docente di sperimentare nuove strade e di affinare e migliorare le competenze già possedute e quelle di nuova e recente acquisizione estendendo agli alunni la conoscenza e l’utilizzo dei nuovi strumenti digitali per una Didattica Digitale Integrata di valore nell’ottica delle Metodologie Didattiche Innovative. La formazione dei docenti sull’uso dei New Media e della Rete come piattaforma online può essere un valore aggiunto. Quest’ultimo aspetto è fondamentale ed essenziale per una reale e concreta attuazione di una Scuola Digitale di qualità e per attivare ambienti di apprendimento significativi e innovativi più rispondenti alle reali esigenze e bisogni dei propri studenti “nativi digitali” e per lo sviluppo delle loro competenze digitali. I docenti ideano, progettano e realizzano un Project Work (attività laboratoriali in digitale) di propria produzione come consegna finale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
n. 25 ore totale così suddivise: n. 16 ore sincrone + n. 9 ore asincrone 01/03/2024 n. 2 ore dalle 16,00 alle 18,00 08/03/2024 n. 2 ore dalle 16,00 alle 18,00 15/03/2024 n. 2 ore dalle 16,00 alle 19,00 29/03/2024 n. 2 ore dalle 16,00 alle 19,00 05/04/2024 n. 2 ore dalle 16,00 alle 19,00 12/04/2024 n. 2 ore dalle 16,00 alle 19,00 Il percorso formativo riguarda la realizzazione di CDD (Contenuti Didattici Digitali) e risorse digitali mediante WebTools di: Pagine Web e Siti, Aggregatori Digitali, eBook (libri digitali). I docenti si confronteranno sullo sviluppo di competenze digitali, life skills, multidisciplinarietà e multimodalità della conoscenza mediati dai New Media e dalla Rete con una progettualità ragionata, riflessiva, significativa ed innovativa.
-
Formatore/i
IPPOLITA GALLO
-
Data inizio iscrizioni
19/02/2024
-
Data fine iscrizioni
29/02/2024