Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - Masterclass - Scuola futura
Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - Masterclass
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bologna)
-
ID percorso
122167
-
Titolo Percorso
Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - Masterclass
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
12/05/2023
-
Data di conclusione
12/05/2023
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Hotel nei pressi di Stazione Termini - Via Marsala, 22 Roma (RM)
-
Descrizione
Per ambiente di apprendimento s’intende lo spazio in cui il soggetto impara e si forma, entrando in contatto con luoghi, oggetti, persone e attività strutturate dal docente affinché un processo di acquisizione si compia sulla base di modalità progettate. La realtà aumentata mantiene il mondo reale al centro, ma lo migliora con altri dettagli digitali, apportando nuovi strati di percezione e completando la propria realtà o il proprio ambiente. L’unità formativa sarà finalizzata ad utilizzare la realtà aumentata all’interno di metodologie innovative con l’obiettivo di stimolare l’apprendimento di materie scientifico-tecnologiche attraverso la sovrapposizione di contenuti digitali al mondo reale osservato. L’ausilio di strumenti digitali faciliterà la trasmissione delle conoscenze, rendendo più immersivo e interattivo lo studio dei fenomeni naturali e le scienze in generale. Durante la masterclass si sperimenterà in presenza la creazione di contenuti di realtà virtuale e aumentata e gestire esperienze didattiche immersive con la realtà virtuale e aumentata. In sede di iscrizione si darà priorità a chi ha seguito il MOOC “STEAM for present: Didattica, Tecnologia, Sostenibilità - Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata” indirizzato a qualsiasi ordine scolastico. Al termine della fase di iscrizione i partecipanti confermati riceveranno tutte le informazioni pratiche utili alla partecipazione alla Masterclass. Per la partecipazione all'evento non è previsto alcun rimborso spese.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
La masterclass avrà un taglio laboratoriale e sarà finalizzata a confrontarsi con formatori esperti, a sperimentare in un’aula attrezzata la creazione di contenuti di RA e a gestire piattaforme digitali per esperienze didattiche virtuali immersive. Si riportano di seguito i principali contenuti: - Utilizzare strumenti digitali per sviluppare contenuti con la realtà aumentata; - Conoscere strumenti digitale per la realtà virtuale e aumentata; - Utilizzare CoSpaces Edu; - Studio di casi indirizzati ai diversi ordini scolastici; - Laboratori pratici da realizzare durante il corso; - Gestire piattaforme per la realtà aumentate; - Piattaforme didattiche per la Realtà Virtuale e la realtà aumentata; - Gestire i visori per la RA; - Impostare i contenuti e gestire una Playlist; - Piani di lezione e risorse; - Gestire esperienze immersive per la classe nei diversi cicli di istruzione; - Laboratori pratici da realizzare durante il corso.
-
Formatore/i
DANIELA COTZIA, ASTRID HULSEBOSCH, LUCIA LADISA
-
Data inizio iscrizioni
18/03/2023
-
Data fine iscrizioni
28/04/2023