Robotica didattica per la Sec. Di 1° grado: primo approccio laboratoriale alla robotica educativa.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Emilia - MOIS011007)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    130846

  • Titolo Percorso

    Robotica didattica per la Sec. Di 1° grado: primo approccio laboratoriale alla robotica educativa.

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    12/09/2023

  • Data di conclusione

    13/09/2023

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    80

  • Luogo di svolgimento

    Istituto Comprensivo Ozzano nell'Emilia

  • Descrizione

    Il corso vuole essere un primo approccio laboratoriale alla robotica educativa. In questo corso i docenti saranno guidati all’introduzione della robotica nella scuola e a muovere i primi passi partendo dalle metodologie didattiche per introdurre la robotica non come disciplina ma come strumento per l’apprendimento interdisciplinare attraverso attività rivolte ai docenti che abbiano una ricaduta su tutti gli alunni, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti e le studentesse al pensiero critico e alle discipline tecnologiche e scientifiche. Alla fine del corso i docenti saranno in grado di realizzate Kit didattici da utilizzare in aula.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, BASILICATA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LOMBARDIA, MARCHE, PUGLIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso che si svolgerà per 13 ore in presenza a Ozzano nell'Emilia e 3 online, ha lo scopo di fornire al docente alcune delle competenze necessarie per gestire un percorso di robotica educativa in aula. La robotica educativa e il coding rappresentano un approccio all’insegnamento che si basa sull’uso consapevole e creativo dei concetti e degli strumenti robotici, legati al mondo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) a scuola. L’introduzione di questo approccio ha dimostrato di potenziare varie abilità e competenze degli studenti, tra cui il pensiero computazionale, la collaborazione e la propensione a impegnarsi in materie STEM. Gli argomenti del corso si soffermeranno sugli aspetti teorici e pratici che mirano a porre l’allievo al centro del processo di insegnamento-apprendimento, a sviluppare il pensiero computazionale e promuovere un nuovo ruolo del docente per una didattica innovativa e inclusiva. Il calendario delle 3 ore online verrà comunicato durante il corso in presenza. - 12/09/2023: 9.00-13.00 Introduzione al coding e presentazione della metodologia del coding unplugged, letteralmente “coding scollegato”, che prevede di utilizzare strumenti non digitali per la realizzazione di attività interattive sotto forma di giochi che introducono ai concetti fondamentali del pensiero computazionale. 14.00.18.00 programmazione con Scratch, presentando altri linguaggi di programmazione molto semplici che permettono di far funzionare piccoli robot, mantenendo sempre un approccio creativo. - 13/09/2023: 9.00-14.00 Attività laboratoriale finalizzata alla costruzione di un gioco, di animazione di un piccolo robot o di un’animazione o di uno storytelling. Realizzazione di un Kit digitale in chiave didattica da utilizzare in classe.

  • Formatore/i

    ELIANA LACORTE, SARA ZARLENGA

  • Data inizio iscrizioni

    29/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    12/08/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.