Valutazione formativa e sommativa nella Didattica Digitale Integrata (DDI): dalla valutazione in decimi al giudizio descrittivo nella scuola primaria.
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)

08/04/2021

10/05/2021

Il presente percorso di formazione punta allo sviluppo della competenza DigCompEdu punto 4 e, nello specifico, di competenze docimologiche legate alla valutazione dei risultati conseguiti dagli alunni, come risposta alla recente OM 172/2020 e alle criticità operative e culturali emerse nell’utilizzo della DDI. Nel fare questo si prenderanno a riferimento studi internazionali sull’authentic assessment (Wiggins, 1993, 2003) e sulla efficacia delle pratiche di peer evaluation, nonché nazionali finalizzati alla valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico

4. Valutazione dell'apprendimento

DigCompEdu punto 4. Curricolo per competenze e valutazione delle competenze: il contributo dell’authentic assessment. Le funzioni della valutazione. Modelli e strumenti di valutazione nella scuola primaria. Dai voti in decimi ai giudizi descrittivi: cosa cambia dal punto di vista docimologico. Elementi e procedure per la formulazione del giudizio descrittivo. Le rubriche valutative: punti di forza e di debolezza; comunicazione e diffusione delle innovazioni legate alla valutazione: il ruolo dei docenti, degli alunni e delle famiglie, tecniche, funzioni e strumenti per il feedback; il ruolo del feedback tra pari; uso di una piattaforma per la valutazione tra pari.

Davide Capperucci, Rita Tegon, Anna Nardi

01/04/2021