Comprendere e raccontare il cambiamento climatico con le tecnologie
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104307

  • Titolo Percorso

    Comprendere e raccontare il cambiamento climatico con le tecnologie

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/02/2023

  • Data di conclusione

    31/03/2023

  • Durata (in ore)

    35

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso ha l’obiettivo di fornire ai docenti gli strumenti per coinvolgere gli studenti nell’ideazione e realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sul cambiamento climatico attraverso strumenti digitali. Dalla fase teorica a quella pratica, il corso metterà in campo le competenze creative e tecnologiche dei partecipanti. I destinatari sono dunque i Docenti che sono già coinvolti o intendono essere coinvolti in progetti STEAM di comunicazione. Il corso si struttura in 4 SESSIONI sincrone online. Ogni sessione sincrona prevede l’affiancamento di sessioni asincrone, successivamente monitorate online. I Corsisti riceveranno una roadmap del progetto formativo, slide e schede da usare per il coinvolgimento degli studenti. Obiettivi: - padroneggiare le diverse fasi della progettazione di una strategia di comunicazione: dalla pianificazione di una campagna alla gestione della creatività; - individuare gli strumenti necessari per l’identificazione del target a cui si rivolge la campagna e gli obiettivi di comunicazione idonei al suo raggiungimento; - selezionare gli strumenti tecnologici necessari alla realizzazione di una campagna in vista della sua realizzazione da parte degli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso prevede 20 ore di attività sincrona (teoria e pratica) e 15 ore di attività asincrona monitorata (pratica). Nello specifico: SESSIONE 1 - Ore 2 sincrone; SESSIONE 2 - Ore 5 (3 sincrone + 2 asincrone); SESSIONE 3 - Ore 10 (6 sincrone + 4 asincrone); SESSIONE 4 - Ore 10 (6 sincrone + 4 asincrone); SESSIONE 5 - ore 5 (3 sincrone + 2 asincrone); SESSIONE 6 - Ore 3 sincrone. Data (14/02/2023) Orario (16:00–18:00) Sessione 1 (2 ore di attività sincrona, online) Introduzione al topic: stato dell'arte, cos’è il cambiamento climatico, ricerche e dati a supporto, cosa è stato fatto e cosa si può fare, le promesse disattese, come si è evoluta la narrazione del cambiamento climatico. Data (20/02/2023) Orario (16:00-19:00) Sessione 2 (3 ore di attività sincrona online; 2 ore di attività asincrona) Ogni strategia di comunicazione affinché abbia come esito delle campagne efficaci, ha bisogno di essere affrontata in modo strutturato e seguendo una precisa metodologia. Durante questa sessione, il docente imparerà a costruire, insieme agli studenti, un pubblco ideale per la propria campagna, basandosi su obiettivi strategici e di comunicazione definiti. Verranno affrontati, inoltre, i temi relativi alla scelta di un preciso tone of voice e la costruzione dell’approccio narrativo della comunicazioe. Seguiranno 2 ore di lavoro individuale asincorno, da svolgersi prima dell’incontro successivo. Data (02/03/2023) Orario 16:00–19:00 Sessione 3 (3 ore di attività sincrona online; 3 ore di attività asincrona) Come trasformare la strategia in un concept creativo a partire dal pubblico di riferimento e in linea con il tono di voce e l’approccio narrativo scelti: basi di comunicazione pubblicitaria, pensiero creativo e storytelling in funzione dell’output scelto. Condivisione e analisi di case study di successo riguardanti il cambiamento climatico, brain storming sul cambiamento climatico (dal problema alla proposta di soluzioni, attraverso una campagna di comunicazione). Seguiranno 3 ore di lavoro asincrono, da svolgersi prima dell’incontro successivo. Data (06/03/2023) Orario 16:00–19:00 Sessione 3 (3 ore di attività sincrona online; 1 ora di attività asincrona) Dallo storytelling allo storydoing: come una narrazione multimediale può influenzare i comportamenti riguardo il cambiamento climatico. Condivisione degli avanzamenti fatti con il lavoro individuale, definizione concept e key message della campagna in vista della Sessione 4. Seguirà 1 ora di lavoro individuale asincrono, da svolgersi prima dell’incontro successivo. Data (09/03/2023) Orario 16:00–19:00 Sessione 4 (3 ore di attività sincrona online; 3 ore di attività asincrona) Come trasformare il concept in un'esecuzione creativa: scegliere quella giusta per il nostro pubblico, trasformare il key message in un materiale di comunicazione, dall’ideazione alla realizzazione. Seguiranno 3 ore di lavoro individuale asincrono, da svolgersi prima dell’incontro successivo. Data (13/03/2023) Orario 16:00–19:00 Sessione 4 ( 3 ore di attività sincrona online; 1 ora di attività asincrona) Prosecuzione dell’incontro precedente. Data (13/03/2023) Orario 16:00–19:00 Sessione 5 - ( 3 ore di attività sincrona online; 2 ora di attività asincrona) Prosecuzione e conclusione dell’incontro precedente). Data (16/03/2023) Sessione 6 (3 ore di attività sincrona online) Condivisione e presentazione dei progetti realizzati durante il corso.

  • Formatore/i

    GIANNA ANGELINI, SILVIA BRINI, ELISA CARACCIOLO, DIANA CIULLO, LAURA PORZIO

  • Data inizio iscrizioni

    19/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    14/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.