Lingue & AI: creare lezioni coinvolgenti di Storytelling con strumenti innovativi - Scuola futura
Lingue & AI: creare lezioni coinvolgenti di Storytelling con strumenti innovativi
Percorso Formativo (EFT Piemonte)
-
ID percorso
252874
-
Titolo Percorso
Lingue & AI: creare lezioni coinvolgenti di Storytelling con strumenti innovativi
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/05/2024
-
Data di conclusione
03/06/2024
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
La proposta formativa è stata ideata per docenti di lingue di ogni ordine e grado. L'obiettivo principale è fornire risorse all'avanguardia per arricchire l'esperienza di apprendimento linguistico degli studenti, sfruttando le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale (AI), con esempi pratici della metodologia del Digital Storytelling. Durante questo corso laboratoriale, si esploreranno strategie innovative per la creazione di lezioni coinvolgenti di Storytelling in lingua, utilizzando applicativi e piattaforme integrate con l'Intelligenza Artificiale. Questo approccio consentirà ai docenti di progettare lezioni su misura, potenziando le competenze linguistiche e generando narrazioni e dialoghi multilingue. Sfruttando le risorse dell'AI, i docenti saranno in grado di creare contenuti linguistici interattivi e coinvolgenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
PIEMONTE, VALLE D'AOSTA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Mercoledì 15/05/2024 dalle 16.30 alle 19.30 online. Presentazione di strumenti di AI per la creazione e narrazione di storie, la scrittura assistita, la generazione di testi, audio e video per potenziare la creatività e l'apprendimento delle lingue. Seguirà una prima parte di laboratorio pratico collaborativo per la creazione di una video-narrazione in lingua straniera. Mercoledì 22/05/2024 dalle 16.30 alle 19.30 online. Seconda parte del laboratorio pratico collaborativo: creazione e sviluppo di una video-narrazione in una lingua straniera utilizzando strumenti basati sull'AI. Condivisione dei materiali creati, discussione su punti di forza e criticità riscontrati nel processo di elaborazione. Attività asincrona e documentazione. Saranno inoltre riconosciute due ore di attività asincrona a fronte dello svolgimento di e-tivity proposte dai formatori.
-
Formatore/i
RAFFAELLA CASTELLINA, MARIA ROSA RECHICHI
-
Data inizio iscrizioni
24/04/2024
-
Data fine iscrizioni
14/05/2024