L’innovazione didattica come risposta a nuove problematiche - Scuola futura
L’innovazione didattica come risposta a nuove problematiche
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bra - CNRH02000B)
-
ID percorso
242627
-
Titolo Percorso
L’innovazione didattica come risposta a nuove problematiche
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
14/05/2024
-
Data di conclusione
17/05/2024
-
Durata (in ore)
23
-
Numero posti
35
-
Luogo di svolgimento
IPS Velso Mucci, via Craveri, 8, 12042, Bra (CN)
-
Descrizione
Obiettivo del percorso è quello di dare spunti, teorici ed operativi, agli insegnanti per trasformare tutta una serie di problematiche (dal rischio di appiattimento della creatività degli studenti per effetto delle piattaforme generative alla diffusione delle fake news) in opportunità per arricchire ed innovare la didattica. All'interno del percorso è prevista una fase pratico-laboratoriale finalizzata alla sperimentazione in classe.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Martedì 14 maggio ore 14:00-18:00 “Fare pedagogia innovando la didattica: aspetti teorici”. Mercoledì 15 maggio ore 9:00-13:00 “Inserire l’etica del mondo nuovo nella didattica”. ore 14:00-18:00 “Cavalcare l’onda: servirsi dell’I.A. per migliorare la didattica". Giovedì 16 maggio ore 9:00-13:00 “Fare pedagogia innovando la didattica: aspetti teorici”. ore 14:00-18:00 “La didattica contro le fake news”. Venerdì 17 maggio ore 9:00-12:00 “Didattica e nuovi strumenti per raccontare l’attualità”.
-
Formatore/i
LUCA BASTERIS, ANNAMARIA BOVE, RENATA DE MATTEIS, PIERPAOLO SIMONINI
-
Data inizio iscrizioni
05/03/2024
-
Data fine iscrizioni
15/04/2024