“Le parole della scienza”, da scoprire fin dalla scuola dell’infanzia e primaria. (Insegnare Le STEAM in chiave interdisciplinare)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lucca Fermi)

12/04/2022

23/06/2022

Il corso vuole accompagnare i docenti nella costruzione di percorsi interdisciplinari STEAM, coniugando gli aspetti contenutistici con gli aspetti metodologici. Partendo dal progetto ministeriale “Le Parole della scienza”, verranno prese in esame alcune parole-chiave trasversali a tutte le scienze il cui significato, a livello sperimentale, può essere insegnato fin dalla scuola dell’infanzia in modo graduale anche se non esaustivo. Man mano che crescono le conoscenze e le competenze degli alunni, le parole chiave possono essere riprese e approfondite, in un’ottica di curricolo verticale. Durante gli incontri verranno proposte attività laboratoriali e di problem solving in modalità cooperativa. Obiettivi: Acquisizione di contenuti teorico-pratici per l’insegnamento delle materie scientifiche mediante la metodologia STEAM con attività laboratoriali da applicare in contesti di discussione e confronto cooperativi utili anche per una valutazione formativa. Metodologie: Apprendimento cooperativo semplificato, insegnamento/apprendimento reciproco, Learning by doing, didattica laboratoriale, attività dialogiche strutturate, Peer education, Problem solving. Contenuti: vedi tabella in relazione ai concetti chiave (Parole della scienza) - Grandi idee e concetti chiave nelle STEM. Attività: laboratoriale, in piccolo gruppo, POE, Think-Pair-Share. Strumenti: video, immagini, schede strutturate, griglie confidenziali.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

Incontro 1 12/04/22 LE DISPOSIZIONI DELLA MENTE Atteggiamenti/Disposizione della mente (soft skills) e cooperazione: come le attività dialogiche e cooperative ne favoriscono il raggiungimento. Maddalena Zafettieri Incontro 2 21/04/22 SELFIE orario 17.30/18.30 Fotografa le tue “Competenze digitali” Chiarle Angelo Incontro 3 26/04/22 Parola chiave: OGGETTO/PROPRIETÀ Progetto Ministeriale “Le parole della scienza" Attività: Confetti colorati (infanzia/primaria) Daniela Belvederesi Incontro 4 05/05/22 Parola chiave: MATERIALE Scopriamo i diversi “Materiali” Attività: ARIA, L’ARIA è un materiale? Paola Gatto Incontro 5 10/05/22 Parola chiave: INTERAZIONE Attività: Che succede tra…? Che “cavolo” succede? Daniela Belvederesi Incontro 6 19/05/22 Parola chiave: SISTEMA Attività: Sistema aperto o chiuso? Paola Oppido Incontro 7 24/05/22 Parola chiave: MISURA Attività: Quante stelle? Maddalena Zafettieri Incontro 8 31/05/22 LE IDEE INGENUE Come avvicinarsi al concetto di DENSITÀ Attività: Galleggia o non galleggia? Daniela Belvederesi Incontro 9 09/06/22 CICLO di APPRENDIMENTO di Karplus Attività: Eppur si muove! Maddalena Zafettieri Incontro 10 14/06/22 Parola chiave: INTERAZIONE Attività: Che forza! Paola Oppido Incontro 11 16/06/22 RULER Gestione delle EMOZIONI Paola Amasio Incontro 12 21/06/22 FENOMENI CELESTI Attività: Ma che caldo fa? Paola Gatto Incontro 13 23/06/22 LESSON PLAN e MAPPE CONCETTUALI Attività: Mettiamoci in gioco! Paola Gatto

PAOLA AMASIO, DANIELA BELVEDERESI , ANGELO CHIARLE, PAOLA GATTO, PAOLA OPPIDO, MADDALENA ZAFETTIERI.

24/03/2022

10/04/2022