Progettare per l’inclusione e l’innovazione didattica con l’UDL - scuole secondarie di primo e secondo grado - Scuola futura
Progettare per l’inclusione e l’innovazione didattica con l’UDL - scuole secondarie di primo e secondo grado
Percorso Formativo (EFT Liguria)
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ID percorso
337499
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Titolo Percorso
Progettare per l’inclusione e l’innovazione didattica con l’UDL - scuole secondarie di primo e secondo grado
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
27/02/2025
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Data di conclusione
10/05/2025
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Durata (in ore)
12
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Numero posti
1000
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il percorso, indirizzato a docenti delle scuole secondarie di I e II grado e CPIA, si pone l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti le competenze necessarie per progettare e realizzare nelle proprie classi, attività didattiche inclusive e coinvolgenti attraverso l’applicazione di metodologie didattiche innovative. Partendo da un’analisi guidata e strutturata di attività già realizzate o progettate, i corsisti, supportati dall’impianto teorico e pratico dell’udl (Universal Design for Learning), sono guidati nella rielaborazione della propria progettualità didattica esplorando metodologie didattiche innovative integrate alla pratica quotidiana in classe.
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Regioni destinatarie della formazione
LIGURIA
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
1. Introduzione al percorso: (sincrono online - 27/02/2025 ore 14.00 - 16.00) 2. Approfondimento teorico e buone pratiche: modulo 1 - fondamenti dell’UDL 3.0 (sincrono online - 06/03/2025 ore 14.00 - 16.00); principi e linee guida aggiornate dell’udl; applicazioni pratiche dell’udl nella progettazione didattica inclusiva; modulo 2 - metodologie didattiche innovative (sincrono online - 20/03/2025 e 27/03/2025 ore 14.00 - 16.00) Gamification e Game-Based Learning: teoria, strumenti e strategie, differenze; Storytelling: tecniche per costruire narrazioni didattiche coinvolgenti; Inquiry: avvio al metodo scientifico; Challenge Based Learning: teoria, strumenti e strategie; esempi di buone pratiche. 3. Progettazione e applicazione: (3 ore - asincrone - studio individuale) 4. Restituzione e condivisione: (sincrono online - 10/04/2025 ore 15.00 - 16.00).
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Formatore/i
GIOVANNI DODERO, BARBARA STAIANO, VALENTINA ZAMBELLI
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Data inizio iscrizioni
25/02/2025
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Data fine iscrizioni
26/02/2025