Fingerprints 4.0 Discussion based learning . Un approccio innovativo alla didattica delle discipline scientifiche e non solo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

01/09/2023

29/09/2023

Il percorso formativo Discussion based Learning ha un approccio innovativo alla didattica delle discipline scientifiche e non solo, inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0; intende valorizzare l’esperienza didattica grazie alle esperienze, metodologie e strumenti nati nel campo dell’ educazione informale degli ultimi due decenni. Tra questi la discussion based learning, un approccio alla didattica basato sul dialogo: mette al centro gli studenti, mentre gli insegnanti assumono un ruolo moderno e attivo di facilitatori. Gli strumenti per realizzarlo in classe sono alla portata di tutte/i: sono costituiti fondamentalmente da giochi, chiamati appunto discussion game, che favoriscono la discussione, la partecipazione, la conoscenza e l’interesse verso temi legati alla scienza e alla tecnologia, con forti intrecci con questioni sociali, etiche ed economiche. Con questo approccio, gli studenti, da semplici spettatori, più o meno interessati, di un sapere che si svolge in sfere lontane dalla loro vita ed esperienza quotidiana, diventano collaboratori attivi di conoscenza, sperimentando un apprendimento learning by doing, sul campo. Sarà messo a disposizione dei partecipanti un ambiente virtuale in cui interagire con la formatrice, reperire i materiali e sperimentare diverse pratiche collaborative e comunicative da replicare anche in classe.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

il programma del percorso formativo si articola in 4 moduli di attività sincrone per un totale di 12 ore e 8 ore di attività asincrone. - Modulo 1 Introduzione al corso. Vexatae Quaestiones scientifiche. - Modulo 2 Teoria e pratica del Discussion Based Learning. Presentazione dell’attività di Project Work (realizzazione di un Discussion Game). - Modulo 3 Strategie didattiche del Discussion Based Learning. Progettazione e tutoring per la realizzazione del Discussion Game. - Modulo 4 Conclusione del corso. Restituzione di un feedback rispetto all’attività di Project Work. Tutte le sessioni sincrone si svolgeranno in orario 16:30-19:30.

SIMONA CERRATO

10/06/2023