Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEAM #6
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    108043

  • Titolo Percorso

    Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEAM #6

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    14/04/2023

  • Data di conclusione

    26/05/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    La componente chiave di STEAM è l’integrazione e l’apprendimento interdisciplinare. L’obiettivo è insegnare una filosofia dell’educazione che si riferisca ad abilità e materie di insegnamento in un modo che assomigli alla vita reale. La proposta è quella di promuovere lo sviluppo di competenze trasversali e la valorizzazione delle differenze individuali nell’apprendimento in un’ottica di scuola inclusiva e costruttiva con una metodologia STEAM.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Competenze attese: competenze trasversali supportate dall’approccio STEAM; facilitazione della comprensione e responsabilizzazione dello studente; sviluppo del pensiero critico e creativo; abilità di ragionamento; problem solving; collaborazione e comunicazione; competenze digitali e mentalità; metacognizione; autoefficacia. Contenuti del corso. Le ragioni sociali e pedagogiche dell’approccio STEAM; teorie e metodi di peer tutoring; i processi di apprendimento tra pari; i contenuti e le azioni del tutoring nei progetti di formazione STEAM; metodo PBL; metodo IBL; studenti BES e strumenti compensativi e dispensativi; studenti Altamente Sensibili; valorizzazione delle potenzialità degli studenti; l’intelligenza emotiva nell’apprendimento e nell’insegnamento; il digitale come amplificatore; le TIC e la comunità educante; ICT ed empatia; education technology; Z Generation; Game based learning e gamification; Agenda 2030, Parità di genere, competenze digitali e di cittadinanza. Metodologia e strumenti formativi. Webinar, dinamiche di gruppo, laboratori di progettazione, attività esperienziali, sperimentazione interdisciplinare, circle time, debate, problem solving, indagine, studio e scoperta, cooperative learning; apprendimento basato sul gioco; apprendimento basato sul contesto; approccio olistico. Calendario 14.04.2023 dalle 16.30 alle 18.30 15.04.2023 dalle 9.00 alle 12.00 21.04.2023 dalle 16.30 alle 19.30 28.04.2023 dalle 16.30 alle 19.30 05.05.2023 dalle 16.30 alle 19.30 12.05.2023 dalle 16.30 alle 19.30 19.05.2023 dalle 16.30 alle 19.30

  • Formatore/i

    PIERANGELA PETRACHI

  • Data inizio iscrizioni

    01/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    13/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.