Tecnologie per l’inclusione: multisensorialità e approccio alla persona con disabilità - II edizione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

Blended

14/04/2023

28/04/2023

Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Catania

L’approccio alla multisensorialità ha aperto i canali in maniera effettiva e concreta alla tanto ambita inclusione scolastica, proponendo particolari modalità̀ di interazione educativa e permettendo alla persona disabile di ritrovare una qualità̀ di vita migliore, di avere possibilità̀, anche se minime, di cambiamento e di evoluzione. L’approccio alla multisensoriale è un approccio pedagogico, una filosofia di relazione che si realizza in un contesto multisensoriale e prevede la costruzione di una relazione sensibile tra il partecipante, l’accompagnatore ed un ambiente controllato, in cui sono offerte una moltitudine di possibilità di stimolazione sensoriale (visivi, uditivi, tattili, olfattivi, propriocettivi, vestibolari e gustativi). Il corso della durata di 20 ore è rivolto ai docenti specializzati sul sostegno di tutti gli ordini di scuola. Il corso consentirà ai docenti di: - acquisire conoscenza relativa all'approccio multisensoriale; - favorire il valore del contatto somatico, vibratorio e pressorio nella relazione con la persona disabile: - far dialogare vari linguaggi non verbali in contesto multisensoriale; - Progettare autonomamente un percorso sensoriale ed emozionale in contesto multisensoriale. Metodologie: - Lezione frontale partecipata; - Esperienze laboratoriali; - “Dialogo Sonoro” tramite stili improvvisativi non-verbali; - Role play; - Riflessione individuali e di gruppo. I corsisti riceveranno materiali di studio; schede di osservazione, necessarie per riconoscere le preferenze sensoriali degli alunni e rilevare le reazioni emotive e comportamentali a seguito di esperienze in spazio multisensoriale; schede di attività strutturate da adattare e spendere in contesto multisensoriale.

SICILIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso avrà la durata di 20 ore, di cui 10 in presenza e 10 in modalità e.learning. Si svolgerà in presenza presso i locali dell’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Catania il 14 e il 15 aprile 2023.

GIUSEPPA SESTINA

03/04/2023