Comunicazione 4.0: strategie innovative per l'insegnamento con l'Intelligenza artificiale generativa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)

28/02/2024

31/03/2024

Il corso è articolato in 5 incontri on-line da 2,5 ore o 2 ore per un totale di 12 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare. Nello specifico il corso si propone di guidare gli iscritti nell’esplorazione di strategie avanzate per potenziare la comunicazione nell’insegnamento e nell’apprendimento con l’uso dell’Intelligenza artificiale generativa. A tal fine, durante gli incontri, verrà proposta la panoramica degli strumenti IA generativa più efficaci per migliorare la comunicazione in classe e i partecipanti saranno accompagnati nella progettazione e realizzazione di attività didattiche. Inoltre, saranno presentate le linee guida per un approccio etico e responsabile in scenari d’utilizzo pratico di strumenti IA generativa nella didattica.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso è on-line articolato in 5 incontri: 28/02/24 dalle 14,30 alle 17,00 (2 ore e mezza) Introduzione alla Comunicazione 4.0 e all’Intelligenza artificiale generativa. Presentazione di strumenti testuali di IA generativa. 06/03/24 dalle 14,30 alle 17,00 (2 ore e mezza) Principi di progettazione didattica con IA generativa. Creazione di contenuti didattici con strumenti di IA generativa. 11/03/24 dalle 14,30 alle 17,00 (2 ore e mezza) Comunicazione efficace con strumenti di IA generativa. Le rubriche di valutazione. 18/03/24 dalle 17,30 alle 19,30 (2 ore) La comunicazione visiva con strumenti di IA generativa. Multimodalità. 20/03/24 dalle 14,30 alle 17,00 (2 ore e mezza) Etica e responsabilità nell’uso dell’IA generativa. Discussione sulle attività laboratoriali. Riflessioni finali.

LICIA LANDI

07/02/2024