I processi di digitalizzazione delle istituzioni scolastiche -La gestione del flusso documentale - Percorso avanzato
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Cattaneo - TOPS120003)

03/10/2023

25/10/2023

Il percorso che si propone è destinato ad operatori che all'interno delle istituzioni scolastiche organizzano i servizi amministrativi e già hanno adeguata competenza relativamente alla gestione dei flussi documentali. Il corso consente di approfondire situazioni complesse legate alla gestione dei flussi documentali e rappresenta l'occasione per confrontarsi con esperti del settore. Tale corso è propedeutico al corso che verrà proposto successivamente dalla Sovrintendenza archivistica di Torino e che affronterà nel dettaglio le modalità di gestione del documento informatico.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi

Il programma del corso sarà così articolato: 3 ottobre - Modulo 1 - Il documento informatico, posta elettronica, duplicati, copie ed estratti del documento; 5 ottobre - Modulo 2 - L'organizzazione degli uffici, il fascicolo, le firme elettroniche; 10 ottobre - Modulo 3 - Trasparenza e Privacy; 12 ottobre - Moduli 4 e 5- La gestione dell'archivio corrente e dall'archivio corrente all'archivio deposito; 16 ottobre - Modulo 6 - Casistica e comportamenti. Al termine di ogni modulo saranno forniti i materiali di approfondimento e lo studio dei casi. A supporto dei corsisti saranno disponibili degli sportelli di tutoraggio con la dott.ssa Settanni destinati a sottoporre casi concreti.

FRANCESCO SANDRO DELLA ROCCA, ANNA MARIA SETTANNI

25/09/2023