Il curricolo digitale d'istituto: strumenti e buone pratiche per la pianificazione. Il futuro nel digitale - Scuola futura
Il curricolo digitale d'istituto: strumenti e buone pratiche per la pianificazione. Il futuro nel digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli IC 29 - NAIC8BY00R)
-
ID percorso
278285
-
Titolo Percorso
Il curricolo digitale d'istituto: strumenti e buone pratiche per la pianificazione. Il futuro nel digitale
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
04/09/2024
-
Data di conclusione
07/09/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
IC Miraglia Sogliano. Plesso Miraglia
-
Descrizione
Il percorso formativo vuole guidare i docenti nella progettazione del curricolo verticale per l’acquisizione delle competenze digitali di base degli studenti. Saranno acquisite inoltre, da parte dei docenti, le competenze fondamentali per elaborare un curriculum digitale d’istituto. Durante il corso, facendo riferimento al framework europeo delle competenze digitali di cittadinanza DigComp 2.2, verranno analizzate le attività necessarie per dare la possibilità ai docenti di trasferire tali competenze ai propri studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Introduzione al concetto di curricolo verticale per la competenza digitale degli studenti. Approfondimento del Framework europeo delle competenze digitali di cittadinanza DigComp 2.2. Analisi del framework DigComp Edu e identificazione dei suoi punti di contatto con DigComp 2.2. Acquisizione delle competenze fondamentali per la redazione del curriculum verticale per la competenza digitale degli studenti. Pratica guidata nella progettazione di attività didattiche mirate allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti. Valutazione delle competenze acquisite e feedback sulla loro applicazione pratica. Approfondimento delle strategie per l'integrazione delle competenze digitali in varie discipline e contesti educativi. Esplorazione delle risorse e strumenti disponibili per supportare l'insegnamento e l'apprendimento delle competenze digitali.
-
Formatore/i
MICHELE SORBO
-
Data inizio iscrizioni
02/09/2024
-
Data fine iscrizioni
03/09/2024