Il curricolo digitale d'istituto: strumenti e buone pratiche per la pianificazione. Il futuro nel digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli IC 29 - NAIC8BY00R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    278285

  • Titolo Percorso

    Il curricolo digitale d'istituto: strumenti e buone pratiche per la pianificazione. Il futuro nel digitale

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    04/09/2024

  • Data di conclusione

    07/09/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    IC Miraglia Sogliano. Plesso Miraglia

  • Descrizione

    Il percorso formativo vuole guidare i docenti nella progettazione del curricolo verticale per l’acquisizione delle competenze digitali di base degli studenti. Saranno acquisite inoltre, da parte dei docenti, le competenze fondamentali per elaborare un curriculum digitale d’istituto. Durante il corso, facendo riferimento al framework europeo delle competenze digitali di cittadinanza DigComp 2.2, verranno analizzate le attività necessarie per dare la possibilità ai docenti di trasferire tali competenze ai propri studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Introduzione al concetto di curricolo verticale per la competenza digitale degli studenti. Approfondimento del Framework europeo delle competenze digitali di cittadinanza DigComp 2.2. Analisi del framework DigComp Edu e identificazione dei suoi punti di contatto con DigComp 2.2. Acquisizione delle competenze fondamentali per la redazione del curriculum verticale per la competenza digitale degli studenti. Pratica guidata nella progettazione di attività didattiche mirate allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti. Valutazione delle competenze acquisite e feedback sulla loro applicazione pratica. Approfondimento delle strategie per l'integrazione delle competenze digitali in varie discipline e contesti educativi. Esplorazione delle risorse e strumenti disponibili per supportare l'insegnamento e l'apprendimento delle competenze digitali.

  • Formatore/i

    MICHELE SORBO

  • Data inizio iscrizioni

    02/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    03/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.