Borgo Giusto - Laboratorio di Paesologia e Immaginazione Creativa - Scuola futura
Borgo Giusto - Laboratorio di Paesologia e Immaginazione Creativa
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lucca Politecnico)
-
ID percorso
98222
-
Titolo Percorso
Borgo Giusto - Laboratorio di Paesologia e Immaginazione Creativa
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
29/11/2022
-
Data di conclusione
30/04/2023
-
Durata (in ore)
40
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Il percorso sarà articolato in 3 momenti diversi: una prima parte in presenza a Lucca, una parte sincrona on-line ed una parte di sperimentazione in presenza sulla comunità scolastica di riferimento.
-
Descrizione
Borgo Giusto - Laboratorio di Paesologia e Immaginazione Creativa è un percorso innovativo, sperimentale e residenziale di formazione dedicato ai docenti delle scuole dell’infanzia e della primaria. L’obiettivo di Borgo Giusto è quello di far vivere a tutti i docenti una duplice esperienza di co-progettazione, unendo l’esperienza formativa dell’outdoor learning (mappatura ed esplorazione partecipata di luoghi, in questo caso di un borgo antico situato in provincia di Lucca) con quella del challenge based learning (esercizio di immaginazione creativa per sperimentare soluzioni utili in risposta a sfide e problemi attuali delle società). Borgo Giusto è così un laboratorio cross-disciplinare che indaga il rapporto tra arte, scienza e territorio per conoscere i luoghi e creare nuove possibili visioni spaziali. Tutti i partecipanti saranno chiamati a mappare con alcuni strumenti innovativi un borgo (geo-mapping), trasformando in modo creativo i dati territoriali raccolti in una produzione artistica contemporanea (future artwork). Il progetto si propone di formare e abilitare community di docenti della scuola dell’infanzia, capaci di generare e diffondere nuove risorse didattiche-innovative anche per studenti più piccoli ed in particolare: - educare alla bellezza: stimolare nelle nuove generazioni la capacità di vedere/leggere con occhi nuovi il proprio territorio e nutrire l’interesse culturale rispetto al valore estetico del paesaggio; - educare all’intelligenza emotiva: ricercare il genius loci di un territorio, l’unità di paesaggio, l’armonia di forme e materiali con la naturalità circostante e la storia umana; - educare alla cittadinanza attiva: mettere al centro del proprio agire l’interesse per il bene comune; - educare alla scienza: capire gli sviluppi della tecnologia da mettere a servizio dello sviluppo dei territori.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- FASE I (20 ore in modalità residenziale). Borgo Giusto (Lucca, 29 novembre - 1 dicembre 2022): evento di formazione CBL della durata di n. 3 giorni presso Borgo Giusto (Loc. Soccolognora, 6, Partigliano, Lucca. - FASE II (20 ore) Borgo Giusto Italia (gennaio-aprile 2023): Attività di sperimentazione sulla propria comunità scolastica di riferimento, preceduta di volta in volta da incontri mirati in modalità peer to peer. È prevista una fase di preparazione e supervisione scientifica nella produzione dei materiali e nell’erogazione dei contenuti formativi.
-
Formatore/i
LORENZO MICHELI
-
Data inizio iscrizioni
09/11/2022
-
Data fine iscrizioni
19/11/2022