La condivisione della leadership scolastica nel XXI secolo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

La condivisione della leadership scolastica nel XXI secolo

03/05/2023

05/06/2023

La piena realizzazione della leadership per l’apprendimento rappresenta un orizzonte strategico per la qualificazione, lo sviluppo e l’innovazione del contesto scolastico. Per un cambiamento autentico occorre dunque caratterizzare sempre più il sistema educativo come comunità professionale impegnata nella gestione e valutazione dell’offerta formativa, anche attraverso un nuovo profilo del docente. La struttura del percorso offre momenti teorici con taglio divulgativo e momenti di laboratorio con esercitazioni, simulazioni, tutoring e sperimentazione guidata nella classe virtuale. Gli incontri in modalità sincrona sono introdotti da un primo momento di riflessione teorica, di contesto o dimostrativo, di taglio divulgativo; workshop a coppie o a gruppi; esercitazioni e simulazioni di interazione in modalità cooperative Learning. Tra un incontro e l’altro vengono affidate alle corsiste/ai corsisti proposte operative finalizzate alla realizzazione di project work.

CAMPANIA, LAZIO, LOMBARDIA, PUGLIA, TOSCANA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

- FASE 1 - 4 ore di videolezione sincrona. Incontro 1 – 10 maggio 2023 ore 16:00-18:00 - Quali e quanti sono i modelli di leadership. Incontro 2 – 15 maggio 2023 ore 16:00-18:00 - La leadership distribuita Proposte di project work: presentazione e commento. - FASE 2 - 2 ore di videolezione sincrona - Attività laboratoriali e presentazione proposte project work. Incontro 3 - 17 maggio 2023 ore 16:00-18:00 - Approcci operativi di leadership. - FASE 3 - Studio autonomo in modalità asincrona. 10 ore in Auto-formazione su materiali messi a disposizione a partire dalla fase 1 (slide, modelli progettuali, bibliografie). 6 ore per predisposizione compito assegnato. - FASE 4 - 3 ore di videolezione sincrona. Incontro 4 - 31 maggio 2023 ore 16:30-19:30 - Innovazione sistemica - Restituzione, condivisione, valutazione finale. Il link per la partecipazione al primo incontro sarà inviato alla mail personale utilizzata dalle iscritte /dagli iscritti per accedere, tramite SPID, alla piattaforma Scuola Futura.

GABRIELLA COLAPRICE

18/04/2023