Cooperative Learning: Jigsaw, Structural approach, Group investigation, Learning Together. Primo ciclo. - Scuola futura
Cooperative Learning: Jigsaw, Structural approach, Group investigation, Learning Together. Primo ciclo.
Percorso Formativo (Future Lab - Pescara)
-
ID percorso
24001
-
Titolo Percorso
Cooperative Learning: Jigsaw, Structural approach, Group investigation, Learning Together. Primo ciclo.
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/05/2021
-
Data di conclusione
07/06/2021
-
Durata (in ore)
24
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L’utilizzo costante dell’apprendimento cooperativo nei contesti educativi apporta numerosi effetti positivi su apprendimento, qualità e quantità delle relazioni tra pari, autostima, benessere psico-sociale, abilità di problem solving, ragionamento di alto livello e gestione dello stress, senza contare la sua trasversale efficacia nel far fronte a problematiche quali la dispersione scolastica, il bullismo e l’isolamento sociale. Fondamentale è il ruolo del docente che diventa regista e facilitatore del processo di apprendimento: costruire contesti cooperativi di apprendimento richiede l’acquisizione ed il potenziamento di specifiche abilità (come ad esempio pensare per obiettivi, gestire le dinamiche dei gruppi, comunicare in modo chiaro), un’attenta consapevolezza valoriale e metodologica, una pianificazione sistematica, mai improvvisata e un’applicazione coerente agli obiettivi che si vorranno perseguire di molteplici strategie cooperative quali Learning together, Structural approach, Group investigation e Jigsaw. Competenze in uscita • Apprendere una nuova metodologia didattica ed organizzeranno nuove conoscenze integrandole con il proprio bagaglio professionale in modo da poterle spendere e trasferire al contesto di lavoro. • Riflettere sul ruolo delle competenze personali, interpersonali e interculturali che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, sviluppando la consapevolezza del proprio ruolo come modello in relazione all’insegnamento in classe delle competenze sociali. • Tradurre le idee in azione con creatività, senso dell’innovazione e assunzione del rischio diventando capaci di pianificare e di gestire i progetti per raggiungere obiettivi cooperativi.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso prevede 16 ore sincrone, 8 asincrone e la realizzazione di un Project Work. • 3 maggio 2021 ore 14.30 – 16.30 • 10 maggio 2021 ore 14.30 – 17.30 • 17 maggio 2021 ore 14.30 – 17.30 • 24 maggio 2021 ore 14.30 – 17.30 • 31 maggio 2021 ore 14.30 – 17.30 • 7 giugno 2021 ore 14.30 – 16.30
-
Formatore/i
Mariantonietta Raguseo
-
Data inizio iscrizioni
02/05/2021
-
Data fine iscrizioni
02/05/2021