#62-Narrazione in playlist: narrare con il podcast per costruire l’identità della classe
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

12/02/2024

Narrazione, dibattito e creazione di una storia comune sono tre strumenti che possono essere utili nell’insegnamento e nella conduzione di un gruppo. OBIETTIVI: apprendere l’utilizzo di strumentazione digitale audio funzionale alla creazione di un file podcast; narrazione come strumento di problem-solving e confronto; elaborazione e comprensione di vissuti e agiti all’interno della classe, contestualizzati all’interno di una “storia della classe”; stimolare la coesione, la reciprocità e la comunicazione del gruppo classe METODOLOGIA: Lezione; Studio di Caso; Gruppo Balint di elaborazione delle esperienze dei Docenti; Role Playing e simulate; approccio learning by doing.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

20 ORE - 12 SINCRONE E 8 ASINCRONE (5 ore studio materiale e 3 ore e-tivity). 12 ore sincrone: 12 Febbraio 16:00/18:00 19 Febbraio 16:00/18:30 26 Febbraio 16:00/18:30 5 Marzo 16:00/18:30 12 Marzo 16:00/18:30 8 ore asincrone. Programma dettagliato INCONTRO 1 (12 Febbraio): presentazione degli obiettivi del corso e introduzione. La seconda parte sarà focalizzata sull’utilizzo della strumentazione audio digitale (microfono, registratore vocale) e software di editing audio. INCONTRO 2-3 (19 e 26 Febbraio): si tratterà l’importanza della narrazione come strumento di elaborazione e condivisione dei vissuti e come strumento di analisi delle problematiche e delle impasse della didattica interne alla classe. INCONTR0 4 (5 Marzo): l’incontro è strutturato come un’esercitazione; INCONTRO 5 (12 Marzo): restituzione dei formatori; discussione con i docenti su eventuali criticità nell’integrazione con gli altri metodi didattici canonici.

ROCCO FILIPPONERI PERGOLA

30/01/2024