Intelligenza Artificiale e Didattica, nuove sfide ci attendono
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    252688

  • Titolo Percorso

    Intelligenza Artificiale e Didattica, nuove sfide ci attendono

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    24/05/2024

  • Data di conclusione

    30/06/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Questo percorso fornirà ai partecipanti conoscenze e competenze necessarie per utilizzare al meglio l'intelligenza artificiale nell’ottica di migliorare l'apprendimento degli studenti. I corsisti impareranno come: Identificare le potenziali applicazioni dell'intelligenza artificiale nell'istruzione, in ambito totalmente pratico. Cos’è il coding, la scienza dei dati, l’IA e quali sono le loro applicazioni nella didattica e nella ricerca. Come raccogliere, organizzare, analizzare e comunicare i dati in modo efficace ed etico usando software e linguaggi appropriati. Come integrare il Coding, la scienza dei dati e l’intelligenza artificiale nel proprio curricolo, quali sono le competenze chiave da sviluppare e travasare ai propri studenti, quali sono le buone pratiche e le risorse disponibili. Come usare le reti neurali e la computer vision per elaborare e riconoscere le immagini e i video usando l’IA. Uso di strumenti free per trattare immagini, animazioni, video anche 3D. Il Machine Learning e il Deep Learning per creare modelli predittivi e descrittivi a partire dai dati. IA e sue applicazioni come da testo a voce, da voce a testo, da testo a video, da video a testo, da schizzo a immagine, da testo a presentazione, da generazione musica a elaborazione musicale, ecc. Come usare le tecnologie digitali per generare strategie educative inclusive come il Cooperative Learning, la Gamification, il Tinkering e il Making per creare attività didattiche innovative, inclusive e interattive in realtà virtuale e aumentata basati sulla scienza dei dati e sull’IA. Come Individuare strategie, metodi per le nuove professioni digitale del futuro.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Venerdì 24 maggio 2024 dalle 17.00 alle 19.30, Lunedi 27 maggio 2024 dalle 16.30 alle 19.30, Venerdì 31 maggio 2024 dalle 17.00 alle 19.30, Lunedi 3 giugno 2024, dalle 16.30 alle 19.30, Venerdì 7 giugno 2024, dalle 17.00 alle 19.30, Lunedì 10 giugno 2024, dalle 17,00 alle 19.30, 4 ore: coaching individuale o di gruppo, momento di verifica e supporto alla realizzazione del project work.

  • Formatore/i

    FORTUNATO DE LUCA

  • Data inizio iscrizioni

    17/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    20/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.