Intelligenza Artificiale e Didattica, nuove sfide ci attendono - Scuola futura
Intelligenza Artificiale e Didattica, nuove sfide ci attendono
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)
-
ID percorso
252688
-
Titolo Percorso
Intelligenza Artificiale e Didattica, nuove sfide ci attendono
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
24/05/2024
-
Data di conclusione
30/06/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Questo percorso fornirà ai partecipanti conoscenze e competenze necessarie per utilizzare al meglio l'intelligenza artificiale nell’ottica di migliorare l'apprendimento degli studenti. I corsisti impareranno come: Identificare le potenziali applicazioni dell'intelligenza artificiale nell'istruzione, in ambito totalmente pratico. Cos’è il coding, la scienza dei dati, l’IA e quali sono le loro applicazioni nella didattica e nella ricerca. Come raccogliere, organizzare, analizzare e comunicare i dati in modo efficace ed etico usando software e linguaggi appropriati. Come integrare il Coding, la scienza dei dati e l’intelligenza artificiale nel proprio curricolo, quali sono le competenze chiave da sviluppare e travasare ai propri studenti, quali sono le buone pratiche e le risorse disponibili. Come usare le reti neurali e la computer vision per elaborare e riconoscere le immagini e i video usando l’IA. Uso di strumenti free per trattare immagini, animazioni, video anche 3D. Il Machine Learning e il Deep Learning per creare modelli predittivi e descrittivi a partire dai dati. IA e sue applicazioni come da testo a voce, da voce a testo, da testo a video, da video a testo, da schizzo a immagine, da testo a presentazione, da generazione musica a elaborazione musicale, ecc. Come usare le tecnologie digitali per generare strategie educative inclusive come il Cooperative Learning, la Gamification, il Tinkering e il Making per creare attività didattiche innovative, inclusive e interattive in realtà virtuale e aumentata basati sulla scienza dei dati e sull’IA. Come Individuare strategie, metodi per le nuove professioni digitale del futuro.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Venerdì 24 maggio 2024 dalle 17.00 alle 19.30, Lunedi 27 maggio 2024 dalle 16.30 alle 19.30, Venerdì 31 maggio 2024 dalle 17.00 alle 19.30, Lunedi 3 giugno 2024, dalle 16.30 alle 19.30, Venerdì 7 giugno 2024, dalle 17.00 alle 19.30, Lunedì 10 giugno 2024, dalle 17,00 alle 19.30, 4 ore: coaching individuale o di gruppo, momento di verifica e supporto alla realizzazione del project work.
-
Formatore/i
FORTUNATO DE LUCA
-
Data inizio iscrizioni
17/04/2024
-
Data fine iscrizioni
20/05/2024