Pensiero, programmazione e robotica educativa - #4 - Scuola futura
Pensiero, programmazione e robotica educativa - #4
Percorso Formativo (Polo STEAM - Maracalagonis)
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ID percorso
98017
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Titolo Percorso
Pensiero, programmazione e robotica educativa - #4
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
03/11/2022
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Data di conclusione
02/02/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
In base alla provenienza territoriale dei partecipanti al corso è prevista la possibilità di svolgere degli incontri formativi in presenza nelle seguenti: Sardegna, Sicilia, Puglia, Veneto, Piemonte e Marche
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Descrizione
Il “pensiero computazionale” ha un suo significato e una sua importanza nell’educazione degli studenti quale strumento utile alla creazione di attività didattiche, volte alla comprensione del coding, del tinkering, del making e della robotica dei concetti base che stanno dietro la programmazione informatica e che attivano processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi combinando metodi e strumenti cognitivi. L’insegnamento della programmazione avviene tramite l’utilizzo di giochi interattivi, come i robot che obbediscono a comandi in codice, oppure, tramite apposite applicazioni.
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Regioni destinatarie della formazione
MARCHE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, VENETO
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
10/11/2022 16:30-19:30 17/11/2022 16:30-19:30 24/11/2022 16:30-19:30 1/12/2022 16:30-19:30 15/12/2022 16:30-19:30 22/12/2022 16:30-19:30 Due incontri con date da definire.
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Formatore/i
VIVIANO ENRICO CAUSO
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Data inizio iscrizioni
07/10/2022
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Data fine iscrizioni
02/11/2022