Avvio all’elettronica educativa e al coding negli istituti comprensivi
Percorso Formativo (EFT Toscana)

Avvio all’elettronica educativa e al coding negli istituti comprensivi

Blended

12/12/2022

30/12/2022

ICS Filippo Mazzei Via Don Lorenzo Milani 2/4 - Poggio a Caiano (PO)

Il corso si propone di avviare i docenti all’utilizzo in classe dei kit di elettronica educativa già presenti nelle scuole o da acquistare nei prossimi mesi con i fondi PNRR. L’elettronica educativa può essere utilizzata sin dalla scuola primaria introducendo gli studenti al mondo di Internet delle cose (IoT – Internet of Things). È possibile interfacciare le schede elettroniche con sensori e dispositivi per creare esperimenti in tutte le discipline in modo da stimolare la curiosità dei ragazzi.

TOSCANA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Introduzione al tema: 4 ore - Incontro n. 1: Tinkering e Internet delle cose (2 ore online in sincrono); workshop a distanza con l’uso di simulatori di elettronica educativa; condivisione di buone pratiche ed esempi di progettazione didattica (2 ore online in sincrono); - Incontro n. 2: Incontro presso la Scuola Mazzei di Poggio a Caiano (2 ore in presenza); workshop con l’uso di schede didattiche, esempi didattici e risoluzione di problemi pratici. 2. Progettazione: 2 ore in asincrono Attività a cura del corsista: elaborazione di un project work facilitato da un format già predisposto. 3. Esperienza in aula documentata: 2 ore in asincrono Attività a cura del corsista da documentare su uno spazio cloud condiviso in modo che tutti i corsisti possano visionare il lavoro svolto da altri. 4. Documentazione e condivisione: 2 ore online in sincrono Incontro finale di condivisione, restituzione e discussione sui lavori svolti dai corsisti.

ROBERTO GHELLI, GIOVANNI SILVESTRO

23/11/2022