Storytelling Lab: sperimentiamo narrazioni digitali
Percorso Formativo (EFT Piemonte)

Storytelling Lab: sperimentiamo narrazioni digitali

26/01/2023

02/03/2023

Il percorso intende far sperimentare ai partecipanti attività di digital storytelling da portare nelle proprie classi. Fruendo in prima persona della dimensione laboratoriale, i partecipanti potranno toccare con mano la ricaduta didattica in termini di apprendimento e le potenzialità di una didattica attiva che veda gli studenti protagonisti di narrazioni digitali. Il percorso formativo prevede una suddivisione in sessioni interattive contemporanee per la sperimentazione di un’attività a scelta del corsista in ogni incontro; seguirà la sperimentazione in classe di semplici attività didattiche che andranno documentate e discusse in un ultimo appuntamento di restituzione in plenaria.

PIEMONTE

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il corso si articola in: - 4 ore online in modalità sincrona per l’introduzione al tema e la sperimentazione laboratoriale delle attività; - 4 ore in modalità asincrona, di cui 1 ora di progettazione, 2 ore di attuazione in aula e 1 ora di documentazione; - 2 ore di restituzione sincrona in plenaria, per un totale di 10 ore. - Introduzione al tema: 4h Incontro n.1: sincrono online 26/01/2023 dalle ore 17.00 alle ore 19.00. In via preliminare i partecipanti potranno scegliere uno di questi laboratori: Narrare… con i dadi! (infanzia, primaria, secondaria di primo grado, biennio della secondaria di secondo grado); narrazione ed ipertesto? dalle presentazioni ai siti (primaria e secondaria di primo e secondo grado; raccontare a voce. Podcast (tutti i gradi); robotica: raccontiamo storie con i robot (infanzia e primaria); raccontare con risorse open-source (tutti i gradi). Incontro n.2 sincrono online 9/02/2023 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 In via preliminare i partecipanti potranno scegliere uno di questi laboratori: paesaggi sonori (tutti i gradi); un salto nelle storie: ebook collaborativi (tutti i gradi); racconto visivo: il fumetto! (secondaria); robotica: inventiamo storie con i robot (infanzia e primaria). - Progettazione: 1h Attività asincrona sulla base di spunti operativi per l’attività di sperimentazione in classe su activity plan fornito. - Esperienza in aula e documentazione 3h. Attività a cura del corsista con la sperimentazione in classe di un action-plan. - Condivisione: 2h Consegna e-tivity svolte, restituzione al gruppo in plenaria.

EMILIA DE MARIA, ANNA MARIA LORUSSO, ANNA NERVO, MARIA ROSA RECHICHI, SIMONETTA SIEGA

23/12/2022

16/01/2023