Educazione civica e didattica digitale nella costruzione di Unità di Apprendimento per il I ciclo di istruzione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

12/12/2023

18/01/2024

Il percorso è orientato a fornire modalità operative per costruire Unità di Apprendimento nel I ciclo d’istruzione (Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado), contemplando i riferimenti normativi generali e includendo la Legge 92/2019 sull’Ed. Civica. Prendendo in considerazione l’intero processo didattico, dalla progettazione alla valutazione formativa, passando per la didattica in aula, si andranno a progettare attività interdisciplinari relativamente alle 3 macroaree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale) funzionali alla redazione di UdA. Si valorizzeranno piattaforme e ambienti di apprendimento specifici per l’Ed. Civica e presenti online.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

4. Valutazione dell'apprendimento

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni: Webinar 1 – 12 dicembre 2023 dalle 17,00 alle 20,00 - La progettazione di Uda e l’integrazione dell’Ed. Civica- dai riferimenti normativi alla quotidianità in aula. Webinar 2 - 19 dicembre 2023 dalle 17,00 alle 20,00 - Come costruire Uda: scelta del macroargomenti, prodotti, competenze, organizzazione didattica, metodologie e valutazione. Webinar 3 – 8 gennaio 2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Gli ambienti di apprendimento e le piattaforme per valorizzare le competenze digitali nella didattica quotidiana. Webinar 4 - 15 gennaio 2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Sperimentazione guidata per la costruzione di Uda incentrate sull’Ed. Civica.

ROSA BERARDINO

16/10/2023