Computer grafica e CAD per le STEAM - #04
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Pescara - PEIS00600B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    172270

  • Titolo Percorso

    Computer grafica e CAD per le STEAM - #04

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    21/11/2023

  • Data di conclusione

    20/12/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    60

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Come usare la passione degli studenti per la realizzazione di immagini e animazioni digitali al fine di motivarli allo studio delle discipline STEAM? Il corso, a carattere laboratoriale, si propone a docenti di ogni disciplina, anche digiuni di tecniche di programmazione, nell’obiettivo di condurli, passo dopo passo, ad impadronirsi di competenze tecnologiche appropriate. I nuovi strumenti di Computer Grafica e Computer Aided Design programmato offrono la possibilità di costruire scenari digitali realistici, ma al contempo artistici. L’alunno, guidato dal docente nella realizzazione di un prodotto di qualità, ha la possibilità di imparare a costruire oggetti approfondendo argomenti inerenti la geometria, la fisica, la matematica e l’informatica. I saperi si connettono nel processo generativo per immagini, dando vita a lezioni dal carattere fortemente interdisciplinare: un contesto dove la sfida per la realizzazione e la risoluzione di problemi guidano il processo di apprendimento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Dopo aver installato il software gratuito di computer grafica da utilizzare nelle lezioni, saranno illustrati i principi base della computer grafica e del disegno 3D. La piattaforma di e-learning sarà corredata di materiali utili per cominciare a programmare sin dalla prima lezione senza avere conoscenze specifiche di programmazione. Con la Computer grafica saranno sviluppate immagini e animazioni utili per introdurre o approfondire concetti di Geometria, Fisica, Matematica e Informatica in una logica totalmente interdisciplinare. Con il CAD programmato saranno mostrato come potenziare il pensiero logico-computazionale. Si mostrerà inoltre come entrambi gli strumenti possono attivare negli studenti la creatività e l'arte digitale. Calendario martedì 21 novembre dalle 15.00 alle 17.00; giovedì 23 novembre dalle 15.00 alle 19.00; martedì 28 novembre dalle 15.00 alle 19.00; giovedì 30 novembre dalle 15.00 alle 19.00; martedì 05 dicembre dalle 15.00 alle 19.00. Durata: 20 ore totali (18 ore sincrone on-line + 2 ore sviluppo Project Work).

  • Formatore/i

    STEFANO CESINARO

  • Data inizio iscrizioni

    30/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    19/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.