Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Scuola futura
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa
Percorso Formativo (Polo STEAM - Marsala)
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ID percorso
64003
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Titolo Percorso
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
30/03/2022
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Data di conclusione
22/04/2022
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
50
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Luogo di svolgimento
Marsala-Villa Favorita
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Descrizione
Il corso ha l’obiettivo di potenziare le competenze di insegnamento delle STEAM, rafforzando la capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici attraverso l’uso di metodologie didattiche innovative e l’interdisciplinarietà. Il corso vuole inoltre fornire ai docenti gli strumenti per avvicinarsi al coding e riproporlo nelle proprie classi anche con l’utilizzo di classi virtuali durante la DDI, acquisire gli strumenti per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale dei propri alunni, scoprire ed apprendere le potenzialità della programmazione attraverso l’utilizzo di robot educativi, da sperimentare con gli alunni, per svolgere lezioni interattive, coinvolgenti, divertenti che riflettono applicazioni del mondo reale. Il corso prevede una modalità di erogazione “mista” (in presenza e on line), con utilizzo laboratoriale delle tecnologie per le STEAM durante gli incontri in presenza.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Argomenti trattati: - l'insegnamento integrato STEAM; - comprendere cos’ è il pensiero computazionale e come svilupparlo attraverso il coding; - conoscere le principali iniziative per i docenti sul coding, in collaborazione con il MI; - imparare ad utilizzare le piattaforme per il coding anche attraverso classi virtuali; - imparare i concetti fondamentali della programmazione: dal problema al programma, le basi della programmazione, esecuzione di sequenze di istruzioni elementari, definizione e uso di variabili e parametri, esecuzione condizionata di istruzioni, esecuzione ripetuta di istruzioni, definizione e uso di procedure; - imparare a scrivere i primi programmi attraverso la programmazione a blocchi; - acquisire conoscenze e competenze per svolgere lezioni interattive che siano coinvolgenti, divertenti, che riflettano applicazioni del mondo reale con tecnologie all'avanguardia come robotica, intelligenza artificiale, IoT e scienza dei dati. Il corso prevede una prova finale con progettazione e realizzazione di creazioni digitali, simulazioni di lezioni laboratoriali basate sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative attraverso i contenuti digitali appresi, svolte in piccoli gruppi e presentazione di quanto realizzato.
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Formatore/i
ERSILIA PAGANO
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Data inizio iscrizioni
22/02/2022
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Data fine iscrizioni
24/03/2022