#47-Produzione audio digitale: dal podcast alla colonna sonora
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

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  • ID percorso

    158358

  • Titolo Percorso

    #47-Produzione audio digitale: dal podcast alla colonna sonora

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/11/2023

  • Data di conclusione

    20/12/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Nel fiume comunicativo in cui siamo immersi ogni giorno, un aspetto tanto ovvio quanto quasi trasparente è quello del sonoro. Un classico esempio di quello di cui ti accorgi quando comincia a mancare. Non si può pensare a un film, a un video, ma nemmeno a un locale senza musica, e se l’audio del podcast non è all’altezza, tutti ce ne accorgiamo – e cambiamo “canale”. Tra le professioni del futuro ce ne sono molte incentrate sull’audio: dal fonico al podcaster, dal sound designer al doppiatore. Questo corso si propone di fornire le basi della tecnologia della produzione audio, al fine dell’elaborazione di percorsi didattici e professionalizzanti. ***Le credenziali di accesso al corso verranno inviate sulla mail collegata allo spid***

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    20 ORE - 12 SINCRONE E 8 ASINCRONE (5 ore studio di materiale e 3 ore e-tivity). CALENDARIO https://bit.ly/pologullace47 PROGRAMMA - Fondamenti di acustica ed elettroacustica; - Caratteristiche fisiche del fenomeno sonoro, grandezze e unità di misura; - Psicoacustica: la percezione del suono; - Trasduzione del segnale; - Digitalizzazione e campionamento; - Attrezzature e software per l’elaborazione audio; - Registratori digitali e interfacce audio; - Diffusori monitor e cuffie; - Software DAW; - Fondamenti di editing; - Tecnica della ripresa sonora; - Tipologie di microfoni; - Tipologie di connessione e preamplificatori; - Caratteristiche dell’ambiente di ripresa; - Posizionamento, monitoring e accorgimenti; - Filtri ed effetti per il processamento audio; - Tipologie di filtri, equalizzatori grafici e parametrici; - Elaborazione della dinamica: compressori/limiter ed expander/gate; - Riverbero e delay; - Mixaggio e mastering. Bilanciamento delle tracce: regolazione dei livelli, panoramica, creazione di spazio sonoro; - Elaborazione degli effetti: aggiunta di riverbero, delay, chorus e flanger per migliorare il mix; - Mastering: ottimizzazione ed esportazione nei diversi formati.

  • Formatore/i

    LORENZO TEMPESTI

  • Data inizio iscrizioni

    25/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    14/11/2023

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