Fingerprints 4.0 Code Your World
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

Fingerprints 4.0 Code Your World

21/09/2023

10/10/2023

Il percorso formativo Code Your World inserito organicamente nel Progetto Fingerprints 4.0 si propone di far conoscere i fondamenti teorici, il metodo e alcuni strumenti didattici per fare coding già a partire dalla scuola dell’infanzia e nel primo ciclo di istruzione. Si propongono approfondimenti sulla logica della programmazione e lo sviluppo del pensiero computazionale, facendo una profonda riflessione dal punto di vista pedagogico, educativo e di apprendimento. Sviluppare il pensiero computazionale significa aumentare la capacità di analizzare le situazioni, valutare i limiti, conoscere gli strumenti a disposizione, organizzare strategie efficaci di soluzione dei problemi. Il corso si propone di promuovere nei docenti la conoscenza dei concetti base del coding per sviluppare il pensiero computazionale, condividendo risorse e suggerendo esempi di attività immediatamente spendibili in classe – corredate anche da schede di progettazione – che non prevedano obbligatoriamente il ricorso all’informatica (unplugged).

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

il programma del percorso prevede 4 moduli formativi sincroni per un totale di 12 ore e 8 ore in modalità asincorna. - Modulo 1 Introduzione al corso: coding e pensiero computazionale, perché fare coding. Diversi approcci al coding. - Modulo 2 La programmazione a blocchi. Coding unplugged. - Modulo 3 Proposte di attività didattiche con Scratch. Presentazione dell’attività di Project Work. - Modulo 4 Progettare Unità di Apprendimento utilizzando il coding nel I ciclo. Restituzione di un feedback rispetto all’attività di Project Work.

GIOVANNA BICEGO

17/07/2023