Fingerprints 4.0 Code Your World - Scuola futura
Fingerprints 4.0 Code Your World
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)
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ID percorso
130464
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Titolo Percorso
Fingerprints 4.0 Code Your World
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
21/09/2023
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Data di conclusione
10/10/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
40
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il percorso formativo Code Your World inserito organicamente nel Progetto Fingerprints 4.0 si propone di far conoscere i fondamenti teorici, il metodo e alcuni strumenti didattici per fare coding già a partire dalla scuola dell’infanzia e nel primo ciclo di istruzione. Si propongono approfondimenti sulla logica della programmazione e lo sviluppo del pensiero computazionale, facendo una profonda riflessione dal punto di vista pedagogico, educativo e di apprendimento. Sviluppare il pensiero computazionale significa aumentare la capacità di analizzare le situazioni, valutare i limiti, conoscere gli strumenti a disposizione, organizzare strategie efficaci di soluzione dei problemi. Il corso si propone di promuovere nei docenti la conoscenza dei concetti base del coding per sviluppare il pensiero computazionale, condividendo risorse e suggerendo esempi di attività immediatamente spendibili in classe – corredate anche da schede di progettazione – che non prevedano obbligatoriamente il ricorso all’informatica (unplugged).
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
il programma del percorso prevede 4 moduli formativi sincroni per un totale di 12 ore e 8 ore in modalità asincorna. - Modulo 1 Introduzione al corso: coding e pensiero computazionale, perché fare coding. Diversi approcci al coding. - Modulo 2 La programmazione a blocchi. Coding unplugged. - Modulo 3 Proposte di attività didattiche con Scratch. Presentazione dell’attività di Project Work. - Modulo 4 Progettare Unità di Apprendimento utilizzando il coding nel I ciclo. Restituzione di un feedback rispetto all’attività di Project Work.
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Formatore/i
GIOVANNA BICEGO
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Data inizio iscrizioni
17/07/2023
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Data fine iscrizioni
16/09/2023