Esperienze di Collaborative Learning. Secondaria di II grado.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    224350

  • Titolo Percorso

    Esperienze di Collaborative Learning. Secondaria di II grado.

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/02/2024

  • Data di conclusione

    10/03/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso permette ai docenti di acquisire le competenze pedagogiche, teoriche e pratiche necessarie per sviluppare una professionalità completa all’interno del complesso e sempre più dinamico contesto scolastico integrando le tecnologie didattiche. In particolare, il corso fornisce tutti gli strumenti per attivare il processo di insegnamento attraverso l’attuazione del Collaborative Learning in ottica digitale. OBIETTIVI: • Sviluppare l’autoconsapevolezza e la coscienza critica sulla didattica disciplinare e interdisciplinare innovativa • Acquisire conoscenze teoriche e pratiche nel campo della didattica disciplinare innovativa • Maturare competenze pedagogico-didattiche nel campo delle strategie didattiche e nella progettazione didattica disciplinare e interdisciplinare •Saper integrare lo sviluppo delle competenze digitali alle metodologie didattiche innovative. METODOLOGIE DIDATTICHE: Lezione interattiva e partecipata, Conversazione maieutica, brainstorming, cooperative learning, didattica laboratoriale. Prodotto Finale: Realizzazione di progettazioni didattiche inclusive e innovative interdisciplinari e/o disciplinari per piccoli gruppi di lavoro.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Contenuti disciplinari: -L’apprendimento cooperativo: il modello dei fratelli Johnson; -Il circle Time come strumento di sviluppo della competenza metacognitiva; -Il Brainstorming come strategia per sostenere la motivazione all’apprendimento; -I compiti di realtà e i compiti autentici nella didattica disciplinare; -La progettazione di un compito di realtà/autentico; -La didattica per competenze; -La competenze chiave dell’UE nella Raccomandazione Europea 2018; -Le competenze di cittadinanza nel D.M. 139/2007; -La progettazione didattica secondo il nuovo modello dell’Unità di Apprendimento; -Esempi di progettazione didattica di UDA interdisciplinari per la Scuola Secondaria di II Grado. Calendario corso: 05/02 17:00 - 20:00; 12/02 17:00 - 20:00; 28/02 17:00 - 20:00. Le restanti 3 ore serviranno al docente perla consegna del prodotto finale.

  • Formatore/i

    CHIARA PASTORE

  • Data inizio iscrizioni

    19/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.