WoW! Il mondo in aula con la Realtà Aumentata TD17
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)

WoW! Il mondo in aula con la Realtà Aumentata TD17

Blended

08/09/2023

30/09/2023

Bergamo - Via Europa 15

ll corso, basato sull’approccio «TEAL» (Technology Enhanced Active Learning), si propone di sviluppare nei docenti (anche della Scuola dell’Infanzia) la capacità di utilizzare una cospicua pluralità di risorse web (app e Risorse Educative Aperte) finalizzate all'introduzione della Didattica Immersiva nella propria prassi quotidiana (come indicato nel “Piano Scuola 4.0”). Verranno esplorate le potenzialità dell’Eduverso (neologismo impiegato dal Ministero nel citato “Piano Scuola 4.0” in relazione agli inediti “ambienti immersivi”) quale nuova frontiera per rendere gli studenti sempre più protagonisti del proprio processo di apprendimento sviluppando non solo adeguate competenze digitali, ma anche forme nuove di motivazione all’apprendimento più inclusive e accattivanti. Si affronteranno gli aspetti relativi ai device mobili e alle tante app (possibilmente gratuite) legate all’uso scolastico della Realtà Aumentata sia per la fruizione che la creazione di contenuti digitali, come ad esempio l’implementazione delle risorse didattiche presenti in rete per la realizzazione di tour e musei virtuali, digital storytelling “aumentato” (anche con l’uso di modelli in 3D) in varie discipline.

LOMBARDIA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

Il corso prevede 16 ore, di cui 8 in presenza da svolgere presso la sede del Polo Formativo in via Europa- 15, per la conferma di iscrizione è necessaria l’autorizzazione firmata dal DS, altre 8 asincrone di approfondimenti e realizzazione e-tivity. Al fine del rilascio dell’attestato di partecipazione si dovrà seguire il 70% delle ore di attività. Date in presenza: - 08/09/2023 dalle 14:30 alle 18:30; - 09/09/2023 dalle 14:30 alle 18:30.

RICCARDO BARDERI

21/08/2023