Il potere della narrazione: storie digitali per apprendere, coinvolgere e includere
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Tropea - VVIS00200C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    172313

  • Titolo Percorso

    Il potere della narrazione: storie digitali per apprendere, coinvolgere e includere

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    30/11/2023

  • Data di conclusione

    31/12/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

    LICEO CLASSICO F. FIORENTINO VIA L. DA VINCI, 88046 LAMEZIA TERME (CZ)

  • Descrizione

    La narrazione digitale potenzia gli scenari di apprendimento poiché consente a docenti e discenti di mettere in campo la propria esperienza e creatività per costruire contenuti digitali in grado di veicolare messaggi, coinvolgere e includere. Il percorso formativo, strutturato in modalità blended, intende fornire al docente metodi e strumenti utili a promuovere in classe l’apprendimento attivo e collaborativo, sfruttando a pieno le potenzialità offerte dalle tecnologie digitali in coerenza con il DigCompEdu. In particolare, sarà dedicato ampio spazio al Digital Storytelling e ai vantaggi offerti dalla scrittura collaborativa. Attraverso un approccio laboratoriale, saranno forniti spunti didattici per coinvolgere e motivare gli studenti mediante la produzione di contenuti didattici digitali di vario genere (presentazioni, ebook, pagine web, timelines interattive, racconti georeferenziati) costruiti aggregando media differenti nel rispetto del copyright. Le attività saranno arricchite con l’aggiunta di elementi di Gamification e il ricorso all’Intelligenza Artificiale. Durante i laboratori in presenza, i docenti avranno l’opportunità di sperimentare, con colleghi dello stesso ordine scolastico, esperienze di apprendimento collaborativo riproponibili all’interno delle proprie classi, mediante la realizzazione “a più mani” di narrazioni digitali interdisciplinari da inserire in una opportuna repository online, nell’ottica della condivisione e dell’open knowledge.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    L’unità formativa consta di 25 ore, così distribuite: 12 ore in presenza (3 incontri); 6 ore sincrone online (2 incontri); 7 ore asincrone destinate all’autoformazione e all’elaborazione di un project work. Di seguito si riporta il calendario del corso. LEZIONE 1: Giovedì 30/11/23, in presenza presso il Liceo F. Fiorentino di Lamezia Terme, dalle ore 15.00 alle ore 19.00. LEZIONE 2: Lunedì 04/12/23 online dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Il Digital Storytelling nel contesto scolastico – presentazione di proposte didattiche e applicativi gratuiti. LEZIONE 3: Lunedì 11/12/23 in presenza presso il Liceo F. Fiorentino di Lamezia Terme, dalle ore 15.00 alle ore 19.00. LEZIONE 4: Mercoledì 13/12/23 online dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Il Digital Storytelling nel contesto scolastico – presentazione di proposte didattiche e applicativi gratuiti. LEZIONE 5: Lunedì 18/12/23 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 in presenza presso Liceo F. Fiorentino di Lamezia Terme. ATTIVITA’ ASINCRONA: 7 ore – Autoformazione e sperimentazione in classe. Realizzazione di una proposta didattica attraverso una delle tecnologie digitali presentate durante il corso.

  • Formatore/i

    CARMELA FUOCO

  • Data inizio iscrizioni

    14/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    28/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.