Summer school "Cracking the Code: Strategie Innovative per i docenti della Scuola Primaria" - Scuola futura
Summer school "Cracking the Code: Strategie Innovative per i docenti della Scuola Primaria"
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

-
ID percorso
130795
-
Titolo Percorso
Summer school "Cracking the Code: Strategie Innovative per i docenti della Scuola Primaria"
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
14/06/2023
-
Data di conclusione
31/10/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
IC Micheli - Aula polifunzionale plesso via Milano 14, Parma
-
Descrizione
La summer school offre un'esperienza formativa laboratoriale basata su moduli tematici. Combinando attività pratiche e momenti di discussione, il corso mira a fornire ai partecipanti una solida comprensione dei principi del coding e sviluppare competenze nel pensiero computazionale. Si inizia con lezioni introduttive sul pensiero computazionale, seguite dall'utilizzo di strumenti specifici per applicare il coding nella pratica curricolare. Il corso prevede un project work in cui i partecipanti dovranno progettare e implementare un'attività che integri il pensiero computazionale nel loro contesto scolastico. Gli obiettivi includono lo sviluppo di competenze nel pensiero computazionale, l'integrazione del coding nel curriculum scolastico e la promozione della collaborazione tra i docenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
14 Giugno 2023 / 14.30 - 18.30 (4 ore) / In presenza. Presentazione: Panoramica sull'importanza del coding nella scuola primaria e sui benefici per gli studenti. Introduzione agli strumenti che saranno esplorati durante la Summer School. Coding Unplugged: Un'immersione iniziale nel coding attraverso il giochi unplugged, con carte, mappe e attività di logica senza bisogno del computer. I docenti verranno introdotti alla programmazione visuale grazie ad attività ludiche unplugged e saranno introdotti a concetti come sequenze, loop e condizioni. Verrà proposto quindi ai docenti di inventare un nuovo gioco unplugged che stimoli il pensiero computazionale. Coding a Blocchi online: Esplorazione delle piattaforme educative di coding online. I docenti scopriranno le risorse disponibili per insegnare il coding nella scuola primaria e parteciperanno a attività pratiche per sviluppare competenze di base in programmazione. Creazione e gestione di percorsi formativi e gruppi classe online; percorsi personalizzati. Ricerca e testing di applicativi online per l'avvicinamento al coding. 15 Giugno 2023 / 9.00 - 13.00 (4 ore) / In presenza. Robotica: Introduzione ai kit di costruzione per la robotica educativa. I docenti impareranno a costruire e programmare robot utilizzando kit di costruzione dotati di pezzi assemblabili e parti robotiche, e saranno guidati attraverso progetti ed esercizi pratici. Approfondimento sui dispositivi elettronici: sensori, attuatori, hardware e software. Approfondimento sulla Robotica: I docenti avanzeranno nelle competenze di programmazione e robotica utilizzando i kit di costruzione. Saranno incoraggiati a creare progetti personalizzati e a sviluppare attività che possano essere integrate nel curriculum della scuola primaria. 11 Settembre 2023 / 9.00 -13.00 (4 ore) / In presenza Incontro di condivisione e introduzione al Project Work. Incontro per integrare le competenze acquisite e per introdurre il Project Work finale. Allineamento sugli strumenti e sui metodi, ed integrazione. Brainstorming e condivisione delle idee emerse. Inizio della stesura delle bozze del Project Work. Dal 12 Settembre a fine Ottobre 2023 (5 ore) / attività autonoma di gruppo. Stesura del Project Work. Dal 2 al 6 Ottobre 2023 (3 ore) / Incontri online su appuntamento. Finestra per il supporto online personalizzato per la stesura e l'ottimizzazione del Project Work. I formatori saranno disponibili online per fornire consulenze individuali e rispondere alle domande dei partecipanti. Sarà possibile prenotare appuntamenti a piccolo gruppo per discutere specifici progetti, ricevere consigli su come integrare al meglio le competenze acquisite durante la Summer School nel proprio contesto scolastico e ricevere feedback per migliorare ulteriormente i progetti. Fine Ottobre / data e ora da definire con i partecipanti (4 ore) / In presenza. Restituzione. Divisi in piccoli gruppi, i docenti avranno il compito di illustrare il proprio Project Work, condividendo gli obiettivi, le strategie utilizzate e i risultati ottenuti. Questo momento di condivisione permetterà ai partecipanti di apprendere dagli altri, scoprire nuove idee e approcci, nonché confrontarsi sulle sfide affrontate durante il processo di progettazione e implementazione. Dopo ogni presentazione, seguirà un periodo di commento e discussione collettiva, in cui i partecipanti potranno porre domande, fornire suggerimenti e scambiare riflessioni sulla pratica didattica. La Summer school termina con la somministrazione sia di un test di valutazione finale che un questionario di soddisfazione.
-
Formatore/i
STEFANIA MELLEY, LEONARDO BARBARINI
-
Data inizio iscrizioni
09/06/2023
-
Data fine iscrizioni
14/06/2023