Il Podcast nella didattica - Un modello di Didattica Digitale
Percorso Formativo (EFT Toscana)

Il Podcast nella didattica - Un modello di Didattica Digitale

28/03/2023

30/06/2023

Il corso intende avviare gli Animatori Digitali alla disseminazione e al consolidamento delle metodologie della Didattica digitale attraverso il modello del learning by doing (imparare facendo) e la didattica laboratoriale. L’attività formativa sarà veicolata sull’utilizzo del podcasting quale strumento di didattica digitale. Si ripercorrerà l’origine e l’utilizzo del podcast e le sue finalità comunicative attuali. Si apprenderanno le metodologie di applicazione del podcast nella didattica. Si conosceranno gli strumenti e le tecniche per la realizzazione di un podcast.

TOSCANA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Incontro n.1 (2 ore online in sincrono - Martedì 28 marzo 2023 dalle 16:30 – 18:30) – Il Podcast nella didattica quale strumento di didattica attiva . Incontro n. 2 (2 ore online in sincrono - Martedi 4 aprile 2023 dalle 16:30 – 18:30) – Realizzare un Podcast: dalla preparazione dei contenuti alla registrazione. Esperienza in aula documentata: 2 ore in asincrono Attività a cura del corsista da documentare nella piattaforma di e-learning.

MAURIZIO TULIANI

07/03/2023