Gioco e Gaming a scuola: proposte di laboratori per una didattica ludica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

Gioco e Gaming a scuola: proposte di laboratori per una didattica ludica

01/12/2023

01/12/2023

IC Cremona 5, scuola primaria "Stradivari", via San Bernardo 1, Cremona; IC Cremona 1, scuola secondaria di primo grado "Campi", via Gioconda 1, Cremona

Al termine del corso i docenti acquisiranno una conoscenza relativa alla programmazione didattica integrata con elementi di didattica ludica e Gamification e presenteranno una proposta operativa di laboratorio o attività. Nello specifico: - Fornire ai docenti strumenti e metodi innovativi, anche con l'utilizzo del digitale, per gestire un apprendimento efficace sui tre assi: risultati di apprendimento attesi, attività di apprendimento, autovalutazione dei risultati. - Definire compiti e obiettivi della Didattica Ludica. - 4 scenari OCSE per il futuro della Scuola. - Approcci didattici. - Valutazione formativa, informale e diagnostica per La didattica ludica. Gli studenti potranno sperimentare un approccio alle attività scolastiche attraverso la didattica ludica e la Gamification per un apprendimento delle discipline STEM più coinvolgente e motivante.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Incontro in plenaria Scuola Primaria: 1h 30 (indicativamente 10:00-11:30). Incontro in plenaria Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado: 1h 30 (indicativamente 12:00-13:30). Workshop per docenti: 3h. Si chiede cortesemente ai docenti che intendono partecipare con la propria classe di comunicare all'Istituto Comprensivo "Cremona Uno" entro il 20 Novembre 2023: - i dati della propria scuola, - le classi che intendono partecipare, - il numero degli alunni.

LUCA RAINA

14/11/2023