Artificial Intelligence: coscienza, conoscenza e problem solving - Scuola futura
Artificial Intelligence: coscienza, conoscenza e problem solving
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)
-
ID percorso
238051
-
Titolo Percorso
Artificial Intelligence: coscienza, conoscenza e problem solving
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/02/2024
-
Data di conclusione
13/05/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L’Intelligenza Artificiale è nelle nostre vite già da diverso tempo e svolge silenziosamente compiti che consentono alle nuove tecnologie di funzionare e di aiutarci in alcune attività. Qualcosa, però, è cambiato. E la scuola non può più far finta di niente. Le Intelligenze Artificiali Generative di cui oggi si discute tanto sono legate alla produzione di contenuti creativi in risposta ai cosiddetti “prompt” e rappresentano un nuovo strumento di innovazione che può arricchire la didattica e migliorare l’apprendimento. A una condizione: che sia sempre la componente umana a guidarla. La Scuola 4.0 dovrà integrare nel modello formativo tutte le novità che riguardano la dimensione digitale, lavorando soprattutto su nuovi «paradigmi e meccanismi di integrazione delle conoscenze e delle competenze». L’Intelligenza Artificiale è una di queste. Il corso offre una panoramica completa sui nuovi paradigmi di apprendimento basati sull’uso dell’IA e guida i docenti a sviluppare una visione critica e responsabile nell’integrazione della tecnologia in classe.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
12 ore di attività sincrone: 16 febbraio, 7 marzo, 19 aprile, 6 maggio 2024 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 Modulo 1. L’Intelligenza Artificiale e l’organizzazione del sapere L’invenzione della “macchina intelligente” e le sue implicazioni. Machine Learning e Deep Learning: cosa sono e a cosa servono. Token, pesi e neuroni: come nasce il linguaggio. Modulo 2. Che cos’è un chatbot Identificare un chatbot. La gestione della comunicazione politica tramite i chatbot. Il test di Turing. I chatbot a uso didattico. L’apprendimento per investigazione, per costruzione e l’apprendimento inclusivo. Modulo 3. “L’ha scritto ChatGPT”: lavorare sui testi L’Intelligenza Artificiale pensa come noi? Come “addestrare” i prompt per produrre testi. Anche l’AI ha le “allucinazioni”: input, output e creatività. Modulo 4. A scuola di prompting: strategie e attività con l’AI Creatività e arte. Caccia all’errore con chatbot: Deep Fake, bufale e notizie false. Costruire tandem di lettura con l’AI. 13 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata di cui 8 ore di studio dei materiali forniti dal formatore e 7 ore di approfondimento e risoluzione di semplici test sulle tematiche trattate.
-
Formatore/i
MARILENA FERRARO
-
Data inizio iscrizioni
08/02/2024
-
Data fine iscrizioni
15/02/2024