Presentazioni come Strumento Relazionale TD68
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)

208255

Presentazioni come Strumento Relazionale TD68

22/01/2024

19/02/2024

Comunicare significa "mettere in comune". La comunicazione è una dinamica complessa che coinvolge attivamente non solo il mittente del messaggio, ma anche la relazione tra le persone coinvolte nella condivisione. Quando gestita in modo efficace, la comunicazione non solo connette persone, idee, dati e progetti, ma crea anche nuovi spazi di condivisione e promuove la crescita personale e sociale. Pertanto, il momento di una presentazione assume un'importante componente relazionale, che può diventare un mezzo di collaborazione permettendo il dialogo tra docenti, studenti e contenuti. Il corso si concentra sugli elementi fondamentali della comunicazione, sui principi e gli strumenti digitali per la progettazione e la realizzazione di presentazioni efficaci e collaborative, nonché sugli elementi per creare slide inclusive che mettano al centro gli studenti. Al termine del percorso formativo, i docenti avranno una maggiore consapevolezza delle dinamiche che rendono la comunicazione efficace, acquisiranno conoscenze sulle strategie e gli strumenti per creare slide efficaci ed inclusive e saranno in grado di progettare presentazioni collaborative.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

l corso prevede 8 ore in sincrono da svolgere online e 4 ore asincrone in autoformazione su piattaforma dedicata, con riconsegna di elaborati. È necessario svolgere il 70% delle attività complessive per il rilascio dell'attestato di partecipazione, le ore asincrone e la riconsegna delle e-tivity vengono conteggiate nel totale. Date sincrone online: - 22/01/2024 dalle 17:00 alle 19:00; - 29/01/2024 dalle 17:00 alle 19:00; - 05/02/2024 dalle 17:00 alle 19:00; - 12/02/2024 dalle 17:00 alle 19:00.

CAMILLA MARINI

29/12/2023