Scuola Futura@Lecce - Pratiche e strumenti STEAM per lo sviluppo del pensiero creativo e progettuale nella scuola 4.0 3ed- 3 dic - 14:00 - 18:00 - Scuola futura
Scuola Futura@Lecce - Pratiche e strumenti STEAM per lo sviluppo del pensiero creativo e progettuale nella scuola 4.0 3ed- 3 dic - 14:00 - 18:00
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)
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ID percorso
176273
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Titolo Percorso
Scuola Futura@Lecce - Pratiche e strumenti STEAM per lo sviluppo del pensiero creativo e progettuale nella scuola 4.0 3ed- 3 dic - 14:00 - 18:00
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
03/12/2023
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Data di conclusione
03/12/2023
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Durata (in ore)
4
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
Liceo Palmieri - Lecce
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Descrizione
Non esiste una definizione univoca dell’approccio educativo STEAM, bensì essa si pone come un’occasione di dialogo tra diverse discipline, in particolare quelle di cui è composto il suo acronimo: scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica. La STEAM agisce come una sorta di forum nel quale i docenti che s’incontrano determinano, sperimentano e decidono quali sono gli strumenti e i metodi più adatti per affrontare collaborativamente un progetto specifico. Il formatore del corso, in modalità Learning by Doing, abbandonerà l’impostazione frontale del fare lezione e organizzerà i partecipanti rendendoli protagonisti attivi del processo di apprendimento, attraverso la realizzazione di un progetto collettivo. Inoltre, è fornita una panoramica intorno ad alcune piattaforme didattiche online e OER (Open Educational Resources) dove studiare e prendere spunti per la progettazione delle proprie attività didattiche transdisciplinari, in alcuni casi, suddivise per i diversi ordini e gradi d’insegnamento.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Durante il corso i partecipanti sono guidati nell'affrontare in gruppo le fasi principali di una progettazione didattica STEAM. - La definizione del problema da risolvere, nei termini di una progettazione didattica; - La conoscenza e il coordinamento del gruppo di lavoro: la visione olistica, tra classe reale e classe virtuale; - L’organizzazione degli spazi di apprendimento e di prototipazione: la classe capovolta; - La scelta degli strumenti didattici: tra tradizione e innovazione; - Le attività hands-on: Coding, Tinkering, costruzione di strutture tridimensionali, robotica e riciclo creativo e tecnologico; - La creazione di un tutorial idoneo a future interpretazioni del prototipo.
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Formatore/i
GIADA TOTARO
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Data inizio iscrizioni
13/11/2023
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Data fine iscrizioni
01/12/2023