MicroTe(a)ch: dal coding all’elettronica educativa - Scuola futura
MicroTe(a)ch: dal coding all’elettronica educativa
Percorso Formativo (EFT Liguria)

-
ID percorso
124620
-
Titolo Percorso
MicroTe(a)ch: dal coding all’elettronica educativa
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
26/04/2023
-
Data di conclusione
17/05/2023
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Liceo Classico Costa, Piazza Verdi 15, La Spezia
-
Descrizione
Il workshop ha lo scopo di avvicinare i docenti delle tipologie di scuola destinatarie alla progettazione e realizzazione di attività didattiche che coinvolgano gli studenti in semplici attività di coding, making, internet of things e robotica educativa, e presentare semplici esempi ed usi nella didattica scolastica con la scheda programmabile.
-
Regioni destinatarie della formazione
LIGURIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
2 incontri in presenza della durata di 2h ciascuno + attività asincrona. - 1° Incontro: 26/04/2023 ore 16:00-18:00 in presenza. Introduzione al tema. Breve panoramica su coding, circuiti elettrici e schede di programmazione, e sul loro possibile utilizzo nella didattica, presentazione di esempi concreti. - 2° Incontro: 03/05/2023 ore 16:00-18:00 in presenza. Progettazione. Progettazione e realizzazione di un gioco didattico elettronico: sessione pratica in cui i partecipanti impareranno ad utilizzare una piattaforma online di programmazione a blocchi e realizzeranno un gioco attraverso circuiti elettrici e una scheda elettronica programmabile. - 3° 2h - Attività asincrona: Sperimentazione in classe.
-
Formatore/i
GIOVANNI DODERO, VALENTINA ZAMBELLI, BARBARA STAIANO
-
Data inizio iscrizioni
05/04/2023
-
Data fine iscrizioni
25/04/2023