Programmare la lezione orientando e motivando i piccoli alunni (B1) - Scuola futura
Programmare la lezione orientando e motivando i piccoli alunni (B1)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)
-
ID percorso
176609
-
Titolo Percorso
Programmare la lezione orientando e motivando i piccoli alunni (B1)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/12/2023
-
Data di conclusione
29/01/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso fornirà percorsi didatticamente innovativi per lo sviluppo delle necessarie abilità richieste dalla scuola attuale. Verrà mostrata la modalità corretta per l’organizzazione delle attività didattiche in chiave tecnologica attraverso l'upgrade delle soft skills. Il focus sarà il docente moderno e le sue scelte durante il vissuto scolastico quotidiano. Verrà approfondita la conoscenza delle Non Cognitive Skills per orientarsi nella programmazione e orientare i propri alunni. Le Tecnologie presentate saranno altamente inclusive e ancora poco note al vasto pubblico di docenti in formazione continua. - 21h online (6 incontri, ciascuno della durata di 3,5 ore); - 4 ore in remoto per svolgere e restituire in piattaforma le attività conclusive del percorso di formazione svolto.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Mercoledì: 12, 20 dicembre 2023 - 10, 17, 24, 31 gennaio 2024 dalle ore 15.30 alle 19.00. La Didattica Aperta e setting di apprendimento: APP che favoriscono il flusso di apprendimento corretto approccio metodologico che vede l’insegnante diventare un vero facilitatore. Azioni e tempi del tempo/classe in chiave tecnologica. Le nuovissime APP per la Didattica della Lezione Segmentata, una didattica strutturata in parti compiute, brevi e ritmate per favorire l’apprendimento in base al tempo a propria disposizione e alle risposte degli studenti. Le APP per alternare momenti ‘brevi’ di lezione diretta dal docente con attività operative degli studenti e successivi feedback. Le nuovissime APP per la verifica delle preconoscenze e brainstorming attraverso la didattica laboratoriale. Tecnologie digitali per svolgere attività operative finalizzate a: saper fare, fare insieme, riconoscere e risolvere eventuali difficoltà. Le APP adatte per la valutazione dei risultati attesi dalle lezioni digitali innovative.
-
Formatore/i
SABRINA MALIZIA
-
Data inizio iscrizioni
23/11/2023
-
Data fine iscrizioni
10/12/2023