PF_III_02- L'aula innovativa: strumneti e strategie per l'integrazione dei supporti digitali scolastici nella scuola primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

12/12/2023

30/01/2024

Organizzare la didattica nelle aule 4.0 può essere una piacevole variazione dalla didattica tradizionale solo se si padroneggiano i giusti strumenti e gli scopi ai quali essi possono esserci utili. Il corso permette al docente di scuola primaria di diventare autonomo e un utente avanzato nella gestione dei device che troviamo nelle classi innovative, per una corretta gestione di questi strumenti affinché non si incorra in problemi tecnici. Il corso prosegue con una seconda parte dedicata all’organizzazione di lezioni integrate da didattica digitale e alla gestione degli spazi dell’aula innovativa in modo flessibile e funzionale. Infatti l’organizzazione della didattica predominante, basata su una chiara divisione tra due componenti collocabili in spazi e tempi ben separati sta lasciando il posto a un modello dove gli ambienti di apprendimento fisici e digitali si integrano in soluzioni sempre più fluide e personalizzabili. Il corso si articola in due moduli. Una parte molto tecnica sarà dedicata all'utilizzo semplice e pratico di PC e Lim/monitor. In particolare il corso si apre sui temi: ABC del PC, il Web, il Browser e la navigazione consapevole e la Manutenzione del PC. Prosegue affrontando funzioni, potenzialità ed uso inclusivo di LIM e schermi spiegando come praticamente come usarli, quali vantaggi porta per la classe e come costruire una lezione. Il secondo modulo verte sui seguenti argomenti: - Principi e aspetti organizzativi per una didattica digitale integrata; - Le caratteristiche dell’aula innovativa: spazi, azioni e ruoli flessibili; - Creare oggetti di apprendimento interattivi; - Creare prodotti audio-video per la didattica e come usarli per scopi didattici.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo, ATA

Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

n. 6 incontri in modalità webinar (15h) n. 5h project-work 1° incontro: webinar, 12/12/2023, dalle 17.15 alle 19.45, ABC del PC, il Web, il Browser e la navigazione consapevole; 2° incontro: webinar, 19/12/2023, dalle 17.15 alle 19.45, LIM e monitor, Principi e aspetti organizzativi per una didattica digitale integrata; 3° incontro: webinar, 09/01/2024, dalle 17.15 alle 19.45, Le caratteristiche dell’aula innovativa: spazi, azioni e ruoli flessibili; 4° incontro: webinar, 16/01/2024, dalle 17.15 alle 19.45, Creare oggetti di apprendimento interattivi; 5° incontro: webinar, 23/01/2024, dalle 17.15 alle 19.45, Creare prodotti audio-video per la didattica e come usarli per scopi didattici; 6° incontro: webinar, 30/01/2024, dalle 17.15 alle 19.45, Restituzione di gruppo, scambio di esperienze, dibattito; Condivisione e restituzione dei project work.

FEDERICA MARCHESINI

07/11/2023