La Leadership, concetto umano applicato in epoca digitale - Scuola futura
La Leadership, concetto umano applicato in epoca digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

-
ID percorso
317375
-
Titolo Percorso
La Leadership, concetto umano applicato in epoca digitale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
23/12/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo consente alle/ai partecipanti di padroneggiare efficacemente la transizione digitale, grazie al perfezionamento di competenze di tipo relazionale e organizzativo, connesse alla Leadership e al Management. Nell’organizzazione che apprende, le persone mantengono una forma mentis aperta a modi nuovi di fare le cose e sono ascoltate e rispettate, senza timore di giudizio o rappresaglia. Secondo Kools e Stoll, ciò richiede di aiutare gli insegnanti a superare le incertezze e l’isolamento, sostenendo il confronto collegiale e aperto, lo scambio di idee e la condivisione di esperienze, il dibattito e la sperimentazione. La Leadership consente di orientarsi nell’era digitale, in cui viene spesso è richiesto di esserci e performare nei ruoli presto e bene, e la pressione di questa dicotomia fa da distrattore nella creazione di un ambiente sano autogenerativo. La società dell’era digitale richiede alla scuola, alle/ai dirigenti, ai componenti dello staff dirigenziale e alle/ai docenti che svolgono o intendano ricoprire funzioni di supporto o ruoli di coordinamento, la padronanza degli strumenti della comunicazione efficace al fine di migliorare, nella gestione di gruppi di persone e in una logica di Leadership diffusa e partecipata, per cui bisogna: - Conoscere quali sono gli stili di Leadership - Riconoscersi - Riconoscere il proprio stile di leadership con l’autovalutazione e il Feedback - Distinguere l’ascolto attivo dall’ascolto per giudicare - Saper usare il Feedback come strumento di leadership - Saper agire il proprio stile di Leadership in ottica di team
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Lezione n. 1: Gli stili di leadership Lezione n. 2: Autovalutazione personale Lezione n. 3: L'ascolto senza giudizio e l'ascolto attivo Lezione n. 4: Il feedback: i tipi di feedback e le ricompense Lezione n. 5: Parlare da leader Esercitazioni e questionari di verifica finali.
-
Formatore/i
GABRIELLA RICCIO
-
Data inizio iscrizioni
19/12/2024
-
Data fine iscrizioni
22/12/2024