La Leadership, concetto umano applicato in epoca digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    317375

  • Titolo Percorso

    La Leadership, concetto umano applicato in epoca digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    23/12/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo consente alle/ai partecipanti di padroneggiare efficacemente la transizione digitale, grazie al perfezionamento di competenze di tipo relazionale e organizzativo, connesse alla Leadership e al Management. Nell’organizzazione che apprende, le persone mantengono una forma mentis aperta a modi nuovi di fare le cose e sono ascoltate e rispettate, senza timore di giudizio o rappresaglia. Secondo Kools e Stoll, ciò richiede di aiutare gli insegnanti a superare le incertezze e l’isolamento, sostenendo il confronto collegiale e aperto, lo scambio di idee e la condivisione di esperienze, il dibattito e la sperimentazione. La Leadership consente di orientarsi nell’era digitale, in cui viene spesso è richiesto di esserci e performare nei ruoli presto e bene, e la pressione di questa dicotomia fa da distrattore nella creazione di un ambiente sano autogenerativo. La società dell’era digitale richiede alla scuola, alle/ai dirigenti, ai componenti dello staff dirigenziale e alle/ai docenti che svolgono o intendano ricoprire funzioni di supporto o ruoli di coordinamento, la padronanza degli strumenti della comunicazione efficace al fine di migliorare, nella gestione di gruppi di persone e in una logica di Leadership diffusa e partecipata, per cui bisogna: - Conoscere quali sono gli stili di Leadership - Riconoscersi - Riconoscere il proprio stile di leadership con l’autovalutazione e il Feedback - Distinguere l’ascolto attivo dall’ascolto per giudicare - Saper usare il Feedback come strumento di leadership - Saper agire il proprio stile di Leadership in ottica di team

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Lezione n. 1: Gli stili di leadership Lezione n. 2: Autovalutazione personale Lezione n. 3: L'ascolto senza giudizio e l'ascolto attivo Lezione n. 4: Il feedback: i tipi di feedback e le ricompense Lezione n. 5: Parlare da leader Esercitazioni e questionari di verifica finali.

  • Formatore/i

    GABRIELLA RICCIO

  • Data inizio iscrizioni

    19/12/2024

  • Data fine iscrizioni

    22/12/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.