La titolarità culturale: nuova dimensione dell’apprendimento - Scuola futura
La titolarità culturale: nuova dimensione dell’apprendimento
Percorso Formativo (EFT Friuli Venezia Giulia)
-
ID percorso
248746
-
Titolo Percorso
La titolarità culturale: nuova dimensione dell’apprendimento
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
08/05/2024
-
Data di conclusione
30/05/2024
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il patrimonio culturale, in ambito educativo e formativo, è di grande impatto per il suo essere multidimensionale e multidisciplinare. Promuove un rapporto di conoscenza e di consapevole identità con il territorio; offre modalità di interazione con le risorse culturali, consentendo alla scuola di garantire agli alunni benessere, successo formativo e soprattutto autonomia operativa, attraverso la creatività e la produttività. Gli studenti diventano così “produttori” di contenuti - complessi e strutturati - e di architetture digitali, che rappresentano un’espressione di Patrimonio Culturale da preservare, tutelare e tramandare. I docenti in formazione utilizzeranno piattaforme open source, che consentono un trasferimento tra il mondo virtuale e il mondo reale, attraverso la collaborazione e la condivisione. Il percorso formativo si svolgerà in collaborazione con le EE.FF.TT. di Basilicata, Calabria, Molise e F.V.G..
-
Regioni destinatarie della formazione
FRIULI VENEZIA GIULIA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- 08/05/2024 dalle ore 16.00 alle ore 18.00: incontro formativo "Il linguaggio digitale e il patrimonio culturale nella pedagogia della didattica innovativa" - 14/05/2024 dalle ore 16.00 alle ore 18.00: incontro formativo "La carta di Pietrelcina, le sfide di #HACKCULTURA e il concetto di titolarità culturale". - 21/05/2024 dalle ore 16.00 alle ore 18.00: laboratorio creativo per la realizzazione di strumenti interattivi per la conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale. Sono previste 2 ore di attività asincrona per la sperimentazione autonoma delle applicazioni proposte e la restituzione in piattaforma del prodotto realizzato.
-
Formatore/i
GIOVANNA VALIA GIORDANO, GIOVANNI MORAS, ANDREA TIRELLI
-
Data inizio iscrizioni
23/04/2024
-
Data fine iscrizioni
07/05/2024