Escape room digitali per la scuola
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)

Escape room digitali per la scuola

02/11/2023

13/11/2023

Questo corso vuole introdurre i docenti al mondo delle escape room didattiche. Le competenze trasversali sono ormai entrate a pieno titolo tra gli obiettivi primari dell’educazione e ogni giorno gli insegnanti si prodigano per cercare nuovi modi per rendere l’apprendimento stimolante, versatile e inclusivo. Sempre di più allora entra in gioco nelle aule il GAME BASED LEARNING, un invito a far sì che i concetti da apprendere vengano proposti con aspetti, design e dinamiche ludiche. In questo modo gli studenti saranno maggiormente partecipi e coinvolti anche emotivamente nel processo di apprendimento, un fattore che li stimolerà a proseguire nel loro percorso di crescita e di formazione. Nell’ambito del GBL la tipologia di gioco “Escape room” rappresenta ormai un capofila: enigmi, serrature, dettagli da ricercare e soluzioni da trovare sono un intreccio di elementi che riesce a divertire, coinvolgere e attivare conoscenze, competenze e abilità, dimostrando che un’attività giocosa può includere sfaccettature di svariati tipi, anche didattiche. Percorrendo i tre moduli di questo corso, si andrà alla scoperta delle caratteristiche delle escape room e delle motivazioni pedagogiche e didattiche per cui è possibile trasportarle all’interno delle aule scolastiche, non solo nella loro versione “tradizionale” (quindi di escape room fisiche), ma anche nella modalità virtuale. In particolare, si verrà guidati nella realizzazione di un’escape room didattica digitale e verranno mostrati degli strumenti con cui arricchirla, personalizzarla rispetto alle proprie esigenze e avere in mano nuove competenze con cui coinvolgere e far appassionare gli studenti. Non sono necessari prerequisiti per affrontare questo corso!

ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

1 . Escape Room e Didattica In questo primo modulo imparerai a conoscere tutti gli elementi che caratterizzano le escape room. In seguito passerai alla progettazione vera e propria di un’escape room didattica, con l’inserimento di obiettivi disciplinari e trasversali per un’esperienza globale di apprendimento. 2 – Software dedicato Nel secondo modulo scoprirai il software, imparerai a maneggiare gli strumenti dedicati all’insegnante, come la gestione della classe virtuale, il monitoraggio delle attività svolte dagli studenti e la possibilità di interagire con loro in tempo reale. 3- Integrazioni al software scoprirai nuove funzioni per rendere ancora più accattivante la tua escape room! Il corso prevede solo 6 ore in modalità sincrona nelle quali il formatore spiegherà nel dettaglio come usare lo strumento, seguiranno 6 ore di lavoro asincrono da casa del docente partecipante che produrrà un proprio progetto didattico. Il formatore aiuterà tutti i partecipanti ad impostare il proprio lavoro già durante le lezioni. Calendario degli incontri: 2/11/2023; 9/11/2023; 13/11/2023 dalle 16,45 alle 18,45.

FEDERICA MARCHESINI

02/10/2023