Light Matters Isole - Digital Mapping & Storytelling Labs - Scuola futura
Light Matters Isole - Digital Mapping & Storytelling Labs
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)
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ID percorso
130359
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Titolo Percorso
Light Matters Isole - Digital Mapping & Storytelling Labs
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
09/06/2023
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Data di conclusione
30/06/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
La complessità della realtà contemporanea rende sempre più necessarie nuove risorse semantiche per conferire senso ai cambiamenti di cui facciamo esperienza. Il video mapping e lo storytelling digitale possono essere alleati preziosi e assumere il ruolo di depositari dell’immaginario collettivo. Si intende avviare un nuovo percorso in grado di formare e abilitare community di docenti content creators, capaci di generare e diffondere nuove risorse di storytelling digitale, utili a integrare la didattica delle discipline scientifiche e umanistiche nelle scuole. I partecipanti faranno esperienza di co-progettazione di un’opera di video mapping, particolare forma di realtà aumentata che può essere associata a discipline e competenze diverse come l'arte visiva, la tecnologia, la progettazione, la programmazione, la produzione multimediale e la gestione degli eventi. Inoltre, la creazione di progetti di storytelling e digital mapping richiede spesso la collaborazione tra diverse figure professionali, diventando un'opportunità̀ per sviluppare competenze trasversali. La proposta formativa mette al centro relazionalità e connessioni tra persone, territori e storie. Il laboratorio favorirà l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze di cittadinanza attiva, grazie alla commistione di 4 format/modelli/metodologie, in tutte le loro applicazioni, fisiche, digitali e ibride: - Location-Based-Learning (LBL) attraverso il format del MAB (laboratorio di mappatura collettiva e partecipata, in questo caso di un Borgo a forte valenza culturale, integrando i dati percettivi con le conoscenze di cultura scientifica); - Art Based Learning (ABL) attraverso i format tipici delle residenze artistiche (laboratori basati sulla produzione artistica collaborativa e partecipata, come strumento che porta poi a interpretare la realtà e le informazioni che ci arrivano); - Challenge Based Learning (CBL) attraverso format laboratoriali che includno il lavoro di gruppo per immaginare, costruire e sperimentare soluzioni creative di fronte a sfide e problemi attuali delle società e del pianeta che vengono scelti e illustrati ai partecipanti) - Narrative Based Learning (NBL): attraverso format didattici basati sulla scrittura e la rappresentazione creativa e collaborativa di storie non convenzionali ad alto valore educativo, in grado di unire in un’unica trama narrativa i risultati dell’attività di ricerca, anche ricorrendo ai nuovi linguaggi espressivi.
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Regioni destinatarie della formazione
SARDEGNA, SICILIA
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il percorso di formazione di ciascun laboratorio, tra quelli indicati sopra, si articolerà in: (A) 3 attività di formazione online, attraverso la partecipazione da remoto a per un totale di n. 8 ore (B) attività di formazione in gruppo per un totale di n. 12 ore (suddivise in due fasi), da svolgere in modalità digitale. Nello specifico: LIGHT MATTERS - SESSION I Workshop online I (3 ore): - Presentazione del quadro/flusso metodologico alla base del format LIGHT MATTERS di apprendimento CBL (Challenge-Based Learning); - Presentazione delle linee guida tecnico-operative, creazione di team di lavoro e presentazione degli assignment per ciascun team di lavoro. LIGHT MATTERS - SESSION I Team Working online (6 ore - interno al team): - Confronto-interazione tra docenti dello stesso team di lavoro; - Attività formativa e produzione del materiale formativo in risposta agli assignment. LIGHT MATTERS - SESSION II Workshop online (2 ore): - Restituzione dei risultati degli assignment della sessione precedente e presentazione seconda parte del flusso metodologico; Pillole: come progettare un’opera di videomapping e come parlare in pubblico. LIGHT MATTERS - SESSION II Team Working online (6 ore): - Attività formativa e produzione del materiale formativo in risposta agli assignment. LIGHT MATTERS - SESSION III Workshop online (3 ore): - Restituzione dei risultati degli assignment da parte di ciascun team di lavoro; - Recap sulla metodologia e sulle fasi di lavoro + presentazione delle linee guida tecnico-operative e concettuali che introducono la replicabilità̀ della fase laboratoriale di LIGHT MATTERS con un punto di vista comune; - Attività di debate e future thinking sulle applicazioni future dei risultati dei lab LIGHT MATTERS. Calendario: - incontri in sincrono 1° incontro - 9 giugno ore 14,30/17,30; 2° incontro – 12 giugno ore 14,30/16,30; 3° incontro - 30 giugno ore 14,30/17,30. - n. 12 ore di project work coordinate dal formatore.
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Formatore/i
FABRIZIO PEDONE
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Data inizio iscrizioni
30/05/2023
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Data fine iscrizioni
08/06/2023