Outdoor Education per un’educazione sconfinata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

Outdoor Education per un’educazione sconfinata

12/04/2023

17/05/2023

Il corso affronta il tema dell’apprendimento all’aperto con l’obiettivo di fornire un insieme strutturato di conoscenze, abilità e competenze per poter avviare un percorso di esperienze all’aperto. Verranno argomentati i principi metodologici di questa tipologia di apprendimento, evidenziandone le specificità e potenzialità relativamente ai diversi contesti ambientali naturali, antropici, urbani. L’obiettivo è costruire un proprio sguardo didattico-educativo che consenta di guardare lo spazio all’aperto secondo la categoria di ambiente di apprendimento. Acquisire le conoscenze per poter progettare strategie e canali di apprendimento diversi e complementari a quelli vissuti in classe, in linea con i traguardi disciplinari specifici di ogni scuola.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Dirigenti scolastici, Docenti

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- L’outdoor Education; - Le tipologie di spazi e attività Outdoor; - Attrezzatura e materiali; - Spazi esterni di prossimità; - Community mapping e condivisione delle attività svolte. I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma di videoconferenza secondo il calendario indicato di seguito: - 12 Aprile dalle 16:30 alle 19.00; - 21 Aprile dalle 16:30 alle 19.00; - 04 Maggio dalle 16:30 alle 19.00; - 10 Maggio dalle 16:30 alle 19.00; - 17 Maggio dalle 16:30 alle 18:30. 8 ore asincrone.

DANILO CASERTANO

24/03/2023