Il pensiero computazionale: impariamo con il coding - Infanzia e primaria - Scuola futura
Il pensiero computazionale: impariamo con il coding - Infanzia e primaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Vigevano)
-
ID percorso
92072
-
Titolo Percorso
Il pensiero computazionale: impariamo con il coding - Infanzia e primaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/09/2022
-
Data di conclusione
11/11/2022
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso è articolato in differenti incontri suddivisi per la maggioranza in una prima parte più teorica e una seconda parte di tipo più laboratoriale in cui cercheremo di capire insieme il concetto di “pensiero computazionale”, il suo significato e la sua importanza nell’educazione dei bambini, già a partire dalla scuola dell’infanzia, attraverso l’attuazione di attività specifiche che possono, attraverso il gioco, avvicinarli a questa pratica. L’obiettivo è quello di fornire agli insegnanti dell’infanzia e della primaria nozioni e strumenti utili alla creazione di attività didattiche volte alla comprensione del coding e dei concetti base che stanno dietro alla programmazione informatica, di tutti quei processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi combinando metodi caratteristici e strumenti intellettuali (come i giochi interattivi). Il coding aiuta i più piccoli, e non solo, a pensare meglio e in modo creativo; stimola inoltre la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario del corso: 12/09/2022 dalle 17:00 alle 18:30: presentazione del corso, introduzione al pensiero computazionale; 15/09/2022 dalle 17:00 alle 18:30: attività di tipo unplugged, il concetto di codice, di dato e pixel art; 19/09/2022 dalle 17:00 alle 18:30: il “robotichese”, il sistema binario spiegato ai bambini; 22/09/2022 dalle 17:00 alle 18:30: il concetto di algoritmo e la programmazione a blocchi; 26/09/2022 dalle 17:00 alle 18:30: la programmazione a blocchi attraverso l’uso di piccoli robot; 29/09/2022 dalle 17:00 alle 18:30: la programmazione a blocchi attraverso l’uso di piattaforme on line; 03/10/2022 dalle 17:00 alle 18:30: l’utilizzo dei robot nella comprensione del coding; 10/10/2022 dalle 17:00 alle 18:30: Scratch Jr: il programma e approfondimenti vari sul tema con esempi pratici di applicazioni e attività che si possono svolgere; 17/10/2022 dalle 17:00 alle 18:30: dai blocchi al linguaggio testuale con un solo robot; 24/10/2022 dalle 17:00 alle 18:30: conclusioni e riflessioni sui temi trattati; informazioni relative alla creazione del Project work. 5 ore di Project work da completare entro l' 11/11/2022.
-
Formatore/i
VALENTINA BACCI
-
Data inizio iscrizioni
24/08/2022
-
Data fine iscrizioni
10/09/2022