Digi-Hack: un hackathon digitale per studenti delle superiori - Gruppo 2 - Scuola futura
Digi-Hack: un hackathon digitale per studenti delle superiori - Gruppo 2
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)
-
ID percorso
252830
-
Titolo Percorso
Digi-Hack: un hackathon digitale per studenti delle superiori - Gruppo 2
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
19/04/2024
-
Data di conclusione
27/04/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
15
-
Luogo di svolgimento
ITE E. Tosi Busto Arsizio
-
Descrizione
Questo corso, in presenza, è progettato per fornire una guida dettagliata su come organizzare e realizzare un hackathon coinvolgendo studenti delle scuole superiori. Attraverso un esempio pratico, i partecipanti apprenderanno le strategie essenziali per la pianificazione, l'esecuzione e il follow-up di un evento hackathon di successo utilizzando strumenti e piattaforme digitali.
-
Regioni destinatarie della formazione
LOMBARDIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso è articolato in due giornate in cui si alterneranno momenti teorici e pratici osservando l’Hackathon realmente realizzato. 19-04/24 dalle 8.00 alle 18.00: • Introduzione agli Hackathons i loro obiettivi e benefici per gli studenti. • Pianificazione e organizzazione: Come definire il tema, selezionare una piattaforma adatta, e pianificare il programma dell'evento. • Strumenti digitali per Hackathons: Utilizzo di software di gestione eventi, piattaforme di Coding collaborativo, e strumenti di comunicazione. • Logistica digitale: Gestione delle registrazioni online, creazione di team virtuali, e monitoraggio del progresso dei progetti. • Workshop e formazione: Organizzazione di sessioni preparatorie per introdurre gli studenti agli strumenti e tecnologie che utilizzeranno durante l'Hackathon. 20-04/24 dalle 8.00 alle 18.00: • Mentorship e valutazione: Strategie per reclutare e gestire mentori digitalmente, e criteri per la valutazione dei progetti. • Caso studio pratico: Analisi dettagliata dell’Hackathon realizzato, con focus sui risultati raggiunti.
-
Formatore/i
NADIA CHIOCCHI
-
Data inizio iscrizioni
16/04/2024
-
Data fine iscrizioni
18/04/2024